Collo vescicale rigido: sensazione di urina incastrata che provoca bruciore ed eiaculazione precoce

da circa 5 anni ho periodi in cui avverto leggero bruciore/fastidio nell'uretra (localizzato più o meno alla base del pene) a cui seguono periodi in cui avverto pollachiuria e sensazione di incompleto svuotamento.
Questo mi provoca fastidio perchè ho sempre la sensazione di dover urinare ma soprattutto un'eiaculazione precoce molto forte (sensazione dell'orgasmo che arriva quasi immediatamente con l'erezione e poi è quasi impossibile da controllare anche per via della sensazione di bruciore nell'uretra sia durante i rapporti che durante la masturbazione).

A questi periodi con sintomi si alternano periodi di normalità in cui anche la durata dei rapporti rientra nella normalità.


Nel corso di questi 5 anni ho svolto i seguenti esami:
- ecografia prostatica tr: volume 23 ml Presenza di plurime calcificazioni periuretrali.
Vescicole seminali integre.
Minima ectasia del plesso periprostatico;
- Uroflussometria (svolta in un periodo in cui NON avevo sintomi): volume svuotato idoneo (224ml).
Qmax 7.9 ml/sec (inferiore ai limiti di norma), Qavg 3.4 ml/sec (inferiore ai limiti di norma), RVPM 26cc.

- esame urodinamico: quadro equivoco di ostruzione con mancato rilasciamento del piano perineale e lieve ipocontrattilità del detrusore.
UFM qmax 7 RVPM assente VV360;
Cistoscopia: collo vescicale rilevato e rigido, vescica finemente trabecolata.


Mi sento di aggiungere che sia dopo l'esame urodinamico (con profilassi antibatterica) sia dopo la cistoscopia (senza profilassi) ho avuto avuto nei giorni successivi molto sollievo: minzione perfetta e duranti i rapporti e la masturbazione volume di liquido preseminale e seminale sensibilmente aumentati e durata del rapporto sopra la media.


ho assunto xatral senza però trovare beneficio e ho interroto la terapia.
Al momento assumo al bisogno Cialis 5 mg che mi aiuta ad avere subito una seconda erezione nei periodi in cui ho sintomi ed eiaculazione precoce.


Questo problema, in particolare l'eiaculazione precoce, sta compromettendo la qualità della mia vita sessuale, so che è dovuto ad un problema urologico ma la diagnosi non è chiara nè tantomeno la cura.
Recentemente ho osservato che il problema è concomitante con l'assunzione di più liquidi rispetto alla norma (ad es.
bevo una tazza abbondante di te e bevo molto) ed inizio ad andare in bagno ogni 30 min con la sensazione di non svuotare completamente la vescica, a volte pur di avere sollievo faccio pipì seduto e sto in bagno molto tempo, noto che dopo la prima minzione se aspetto esce altra urina a intervalli (minzione - sensazione di avere altra urina che non esce - pausa - altra minzione con pochissima urina - pausa - altra minzione con pochissima urina) oppure sfrego il glande per provocare l'uscita di urina.
Il sintomo dell'eiaculazione precoce è accompagnato dalla sensazione di dover urinare anche durante i rapporti, se poi provo a fare pipì la minzione è difficoltosa e la quantità di urina è poca.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Tutto sommato diremmo che, avendo inequivocabilmente definito la diagnosi, l’impatto dei sintomi sulla qualità di vita sia ormai tale da rendere indiscutibili le indicazioni ad un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto