Prostata aumentata di volume

Buongiorno, inseguito a dei calcoli renali questa estate sono andato da un urologo che mi ha riscontrato la prostata aumentata di volume ma ha minimizzato la cosa, dicendo che era normale, l esame del psa era 3, 14 ng/ml un po piu alto del solito perche in un esame di circa 2 anni fa era 0.7, ma anche qui anche il medico di base ha detto che è normale questo valore.
Una sera a causa di un dolore forte mentre urinavo e iniziato a uscire del sangue, sono andato all ospedale e dopo un giorno trascorso in pronto soccorso, l urologo dell ospedale mi ha detto che era uscito un calcolo e dicendo che avevo già fatto una visita, le ho detto della prostata ingrossata e anche lei ha detto che è normale.
Dalle ecografie la prostata risulta normale.
I miei problemi non sono finiti li perchè in realtà avevo anche le emorroidi e calprotectina a 709 dalla colonnoscopia e esami feci, si è saputo che avevo infiammazione al retto e salmonellosi.
Dopo una cura la calprotectina e scesa a 150 e ieri alla visita proctologica le emorroidi sono quasi completamente guarite adesso è più una marisca.
Il proctologo però sul referto ha scritto che la prostata è aumentata di volume, ma non ha detto niente durante la visita, contatttandolo telefonicamente mi ha detto che era un po ingrossata e di soprassedere se non ci sono dei sintomi.
Io non ho sintomi evidenti se non una goccia che di raro ritrovo nelle mutandine ma anche questa cosa il mio urologo mi ha detto che è normale e può capitare se in modo sporadico.
Cosa ne pensa lei, dovrei investigare di più o seguire il parere di questi medici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
L'ingrossamento della prostata di per sé non ha particolare significato, a meno che vi siano collegati disturbi pelvici od urinari specifici, oppure vi siano alterazioni evidenti alla visita diretta od agli accertamenti eseguiti. La congesione ed infiammazione delle emorroidi spesso coinvolge anche la prostata, che con l'ultimo tratto dell'intestino contrae un rapporto anatomico di assoluta prossimità. Queste situazioni possono causare un rialzo non specifico del PSA, che è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, alla sua età un'evenienza tanto rara da essere inverosimile. Pertanto l'esame non dovrebbe neanche essere eseguito, soprattutto in situazioni infiammatorie, per evitare appunto di sviluppare inutilmente ansie e preoccupazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it