Salve, vorrei capire perché ho frequentemente problemi urinari e vaginali

Buonasera,
da quasi sei mesi mi ritrovo costantemente a fare i conti con problemi urinari e vaginali come premesso nel titolo.
Ho 23 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo, fino a quando a giugno ebbi la mia prima cistite e infezione vaginale a seguito di un rapporto (protetto) dovute probabilmente ad una scarsa lubrificazione.
Sotto prescrizione ginecologica presi Monuril per due sere e Meclon per 7 giorni.
Dopo la cura il bruciore persisteva, quindi misi sempre per 7 giorni Gynocanes-balance, a detta del medico mi avrebbe aiutata a riequilibrare la flora dopo il trattamento eseguito con meclon, in quanto poteva aver rimosso anche la flora buona.
Da qui in poi dopo ogni rapporto ho iniziato ad avere fastidi vaginali e urinari, nonostante prese le misure per evitare secchezza.
I fastidi frequenti però passavano da soli dopo pochi giorni o con l’aiuto di qualche integratore a base di D-Mannosio.
Arriviamo ad agosto, al mare ebbi di nuovo la cistite, con dolore fino a toccare le stelle, la guardia medica mi prescrive monuril, anche qua sto meglio e tutto sembra andare per il meglio, anche se dopo ogni rapporto un po’ di bruciore vaginale e fastidio a urinare lo avevo.
Da ottobre invece mi trovo a fare i conti con un fastidio solo ed esclusivamente all’orifizio uretrale, ovvero non ho bruciore o dolore di alcun tipo mentre urino, ma non appena termino di urinare dall’orifizio sembra che ne debba uscire ancora, come se dovessi trattenermi e questo fastidio provoca un po’ dolore.
Tutto ciò dura qualche minuto dopo aver urinato e poi passa, e non capita ogni volta che urino, qualche volta si qualche no ma sempre costante nei giorni e settimane.
Faccio urino coltura che risulta essere negativa, e tampone vaginale che rileva positività alla Gardnerella Vaginalis.
Sotto prescrizione medica prendo Peacist per vie urinarie e Clindax per Gardnerella.
Come inizio la terapia antibiotica sto male, forte prurito e arrossamento più gonfiore.
Interrompo in quanto il medico mi comunica di poter essere allergica (ho messo 2 ovuli su 3) e adesso inizierò a mettere Dicoflor elle med più integratori orali sempre della stessa casa.
La mia domanda è, perché ho perennemente questa sensazione all’orifizio uretrale?
È una questione batterica o di contrattura muscolare?
I sintomi si fanno presenti (a livello vaginale) sempre una settimana prima del ciclo.
Ora spero che inserendo questi ovuli mirati per ripristinare la flora buona (che probabilmente sarà assente dopo queste cure errate) che misure dovrei adottare o cosa dovrei fare per il fastidio uretrale o meglio all’orifizio?
Che origine potrebbe avere visti gli esiti degli esami? Sono davvero esausta sono mesi che porto questi fastidi, nonostante cure e visite ginecologiche. spero in un vostro consulto
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Come funziona il suo intestino?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Direi bene, vado ogni giorno regolarmente e senza particolari problemi per quanto riguarda la consistenza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Le modalità di manifestazione del suo disturbo, sebbene molto articolate, ci paiono maggiormente indirizzate al versante di interesse ginecologico. Quando è invece il versante urologico a dominare sono più consistenti i disturbi che si manifestano anche prima e durante la minzione. Senz’altro non è una situazione che si risolve con gli integratori alimentari e tantomeno con gli antibiotici, è necessario molto equilibrio e buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it