Esito urotac

Buonasera, in seguito a diversi episodi di macroematuria sono stato sottoposto a citoscopia e ecografia risultate entrambe negative.
Per approfondire mi è stata prescritta una urotac con il seguente responso:
SURRENI:privi di lesioni focali.

RENI: normali per dimensioni e spessore parenchimale.

VESCICA: con pareti di regolare spessore, priva di vegetazioni endoluminali.

PROSTATA:di normali dimemsioni, con diametro traverso massimo 55 mm
VIE ESCRETRICI:non dilatate.
in prossimità dell incrocio con i vasi iliaci, presenza di un'irregolarità del profilo dell'uretere, che sembra presentare un piccolo flap al suo interno, senza alterazioni dell'impregnazione contrastografica delle pareti in fase precoce.
Reperto di non univoca interpretazione (esiti di dissecazione dell'uretere?
Meno probabile un polipo endoureterale).
Utile correlazione clinica specialistica.

Purtroppo la visita urologica è tra un mese.

Devo preoccuparmi dopo questo referto?

Quale potrebbe essere la causa?

Ringrazio anticipatamente.

Cordialità e speranze
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
La - dissecazione - propriamente detta dell’uretere non può avvenire se non in seguito all’inserimento di strumenti endoscopici, che lei non riferisce. Ci pare pertanto un’ipotesi abbastanza fantasiosa. Il suo urologo, valutando le immagini direttamente e conoscendo tutti i dettagli della sua storia deciderà se sarà opportuno valutare endoscopicamente questa alterazione o mantenere la situazione sotto controllo e rivalutare innseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, non ho mai avuto inserimenti endoscopici e mai avuto problemi se non qualche infezione urinaria scoperta in seguito ad urinocultura. Cordiali saluti.
[#3]
Utente
Utente
Buonasera, ieri finalmente sono riuscito ad incontrare l' urologo che ha deciso di fare un endoscopia all'uretere ma purtoppo non prima del 10 dicembre per mancata disponobilità in ospedale..Visionando la tac non è riuscito a capire di cosa potrebbe trattarsi in quanto l alterazione e veramente minima...La situzione, il non sapere, mi crea uno stato d'ansia che non mi permette di vivere la quotidianità normalmente.
Chiedo gentilmente a chiunque possa rispondermi: se fosse una neoplasia maligna dall' urotac si sarebbre vista con certezza? Aspettare fino a metà dicembre puo essere pericoloso in caso di neoplasia maligna? Cosa potrebbe essere?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Alcune settimane di attesa non possono fare la differenza. Si tratta comunque di una minima alterazione, non pensiamo proprio che possa sottendere un grave problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, la cosa che mi preoccupa e che il primo caso di macroematuria si è verificato il 15/08 seguito da un altro episodio il 23/08 . Ad oggi non ho piu avuto eposodi di ematuria. Tac eseguita il 28/10. Un endoscopia a metà dicembre rientra nei tempi utili per non aggravare la situazione? Grazie ancora . Cordiali saluti