Prostatite

Buonasera Dottore, da una quindicina di giorni, ho fastidio zona perineo e lieve bruciore, dopo minzione, sono stato l'altro giorno dallo Specialista Urologo, mi ha visitato e fatto ispezione rettale, mi ha diagnosticato una balanopostite e prostatocistite, mi ha confermato emorroidi di 2/3 grado, prostata fibrosa a ds, mi ha consigliato serpens per 6 mesi e antibiotico Ciproxin 500...ecografia fatta ai primi di settembre era tutto ok, ho letto gli effetti collaterali che può dare questo tipo di antibiotico e mi sono un po'allarmato, anche quando eiaculo ho un po'di bruciore e sensazione di peso, cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.8k 1.9k
Noi siamo in linea contrari alla prescrizione di antibiotici, a meno che vi sia febbre, evidenti complicazioni od inequivocabile positività della coltura sui liquidi biologici (urine, sperma, ev. secrezione prostatica). Gli antibiotici chinolonici (es. ciprofloxacina) sono molto efficaci, ma per il loro effetti collaterali oggigiorno se ne consiglia l'uso solo quando indispensabile, quindi non in una terapia empirica. Questo almeno è il nostro punto di vista, non pretendiamo che costituisca la regola universale. Nel suo caso specifico porremmo molta attenzione al lato intestinale ed all'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buonasera Dottore,grazie per la celere ed esaustiva risposta,pure il Medico di Famiglia è della stessa opinione,se non c'è febbre,sintomi importanti e una emocoltura positiva non è il caso di usare antibiotico,mi ha consigliato di lavorare sulla dieta privilegiando cibi senza farine,evitare formaggi stagionati,cioccolato alcolici e piccanti,il PSA fatto un'anno fa era 0,60,e di bere più di 2 litri d'acqua al giorno.Mi consiglia di lavorare con i probiotici intestinali? Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.8k 1.9k
L'autogestione dell'alimentazione e dei probiotici non porta lontano. E' quindi opportuno affidarsi ad un buon dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it