Area vellutata vescica

Buonasera, ho 69 anni a giugno 2024 intervento per ipertrofia prostatica benigna con holep, istologico negativo.
A settembre 2024 ho avuto un episodio di ematuria nelle urine con bruciore nella minzione, ho effettuato urinocultura risultata negativa, trattato sotto consiglio del Chirurgo con 7gg brufen 400 1 die, problema risolto
...a distanza di circa 15gg altro episodio identico al primo...effettuato esame citologico urine, eco addome completo e di nuovo urinocultura, tutto negativo...dopo altri circa 18gg si è ripresentato l'evento, il Chirurgo ha effettuato cistoscopia riportando sul referto "presenza a livello della parete anteriore e cupola di area vellutata ed arrossata" programmando intervento turv.
Sono seriamente preoccupato, ho appena subito un intervento e sarò di nuovo in sala a breve...Il Chirurgo ha escluso patologia tumorale dicendo che probabilmente sia una conseguenza del catetere vescicale rimasto in sede (con opportuni cambi da deterioramento) per 2 mesi.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'eventuale opinione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Condividiamo l’ipotesi del nostro Collega, ma il riscontro bioptico della zona irregolare è senz’altro prudenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per 'immediata risposta, il riscontro bioptico non poteva essere fatto prelevando campione da cistoscopia?
Il Chirurgo mi ha dato possibilità di scegliere se aspettare due mesi con successivo controllo cistoscopico oppure intervento...sono 2 opzioni molto distanti tra loro ed è per questo mi sono sorti molti dubbi e paure.

Ringrazio in anticipo per riscontro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Dipende da come viene eseguita la biopsia, con/senza anestesia, con strumento rigido/flessibile ed altro. Attendere due mesi di per sé non può fare realisticamente molta differenza, qui conta più che altro il suo atteggiamento psicologico.

Notiamo ora che lei ci sta parlando della sua prostata dal profilo di una donna di 48 anni. La preghiamo di correggere, oppure aprire un suo profilo personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per il riscontro, anche il Chiurugo ha parlato di aspetto psicologico e di quanto sarò capace a sopportare eventualmente la manifestazione di altro evento, il dubbio che rimane è quello che questa "anomalia" non ci sia stata già nel momento dell'intervento e non sia stata riscontrata a giugno 2024.

Ho provveduto immediatamente a modificare profilo, mi scuso per l'errore, ho effettuato accesso con l'aiuto di mia figlia