Adenocarcinoma prostatico glaison 3+3, risultato tac e scintigrafia

Mio suocero è un attesa dell'operazione per l asportazione della prostata per adenocarcinoma Glaison 3+3.
Effettuate tac e scintigrafia con questo risultato dubbio nella tac:
TAC TOTA BODY...omissis...area osteolitica di diam 7mm a carico dell ala illiaca destra in prossimità della sincondrosi...
Isola di spongiosa diam 4 mm al terzo prossimale del femore destro.

SCINTIGRAFIA OSSEA TOTAL BODY:
L'indagine scintigrafica non ha messo in evidenza aree di patologia iperfissazione del radiofarmaco osteotropo da correlare con certezza a lesioni di tipo ripetitivo.
Lieve disomogeneità del radiodifosfonato nel tratto dorsale del rachide da correlarsi verosimilmente con patologia osteodegenerativa di significato metabolico/flogistico.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La scintigrafia esclude la presenza di sospette metastasi alle ossa, che sarebbero comunque state poco verosimili per il punteggio Gleason molto basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 632 36
Buongiorno. Un adenocarcinoma prostatico Gleason 6(3+3) è considerato un tumore a basso rischio e non richiede una stadiazione preoperatoria con TAC e scintigrafia ossea perché la probabilità di un interessamento a distanza e bassissima. Nel momento in cui invece si eseguono comunque questi esami si può incorrere in queste incertezze.. nel caso in particolare la scintigrafia ossea non rileva nulla di patologico e quindi non sono necessari approfondimenti con esami più specifici quali la PET.
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille gentilissimo
[#5]
Utente
Utente
Buonasera. Mio suocero ha effettuato Prostatectomia Radicale tramite Ralp. Dopo dieci giorni dall'intervento hanno rimosso il catetere. Ora ovviamente ha perdite urinarie soprattutto quando è in piedi. La cosa che ha notato è che quando urina normalmente, poi ad un certo punto il flusso si blocca e non svuota completamente la vescica. Come mai? Cosa potrebbe essere? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
È troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio. In questa fase si esegue abitualmente una riabilitazione fisioterapica sia della continenza e (volendo):dell’erezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto