Bactrim per prostatite

Buongiorno; ho iniziato ieri con il BACTRIM per una prostatite, diagnosticata da un urologo dopo esplorazione prostata; esame urine tutto negativo.
Il mio disconfort era la frequenza e urgenza/impellenza minzionale.

Ho fatto solo un giorno di antibiotico (due dosi), ma ho molti dubbi sull'utilità visto che non è stato identificato uno specifico batterio; comincia anche già il disconfort inyestinale.
ho anche paura degli effetti collaterali.

Posso sospendere l'antibiotico (ho fatto solo un giorno) e poi farmi rivalutare da specialista?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Ovviamente noi non possiamo obiettare sulle decisioni di un Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di visitarla direttamente.
Parlando in generale, noi siano contrari alla prescrizione di antibiotici senza la inequivocabile positività ad una coltura batteriologica (urine o liquido seminale), a meno che vi sia febbre od altre evidenti complicazioni. Ma questa solo una nostra opinione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottor Piana, la ringrazio per l'attenzione e il tempo che ci dedica; solo una domanda, se può rispondere, come si gestisce allora una prostatite , con sintomi come i miei, ovvero frequenza e urgenza minzionale? Non ho febbre, non ho dolori, ma ho questa urgenza minzionale. 4 anni fa ho fatto un intervento per sclerosi collo vescicale, che mi dava gli stessi sintomi, poi risolti. In più, un mese fa ho avuto un edema al prepuzio, modesto, passato da solo, e successivo ad attività sessuale , comunque protetta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
La terapia della prostatite a causa non infettiva deve essere molto personalizzata e modulata nel tempo. Non esistono terapie standard o migliori a priori. Per questo motivo se ne deve occupare un nostro Collega, preferibilmente sempre lo stesso, che possa seguirla direttamente.A distanza possiamo fare soltanto delle considerazioni generali, primamdelle quali è l’importanza essenziale dello stile di vita. Alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale dovrebbero essere indirizzate ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto