Cistite batterica recidivante+cistite interstiziale non so più che fare aiuto

Salve, ho una diagnosi di cistite interstiziale dal 2016 ma ho sempre sofferto di cistiti batteriche da E.
Coli sin dall'età di 11 anni (ora 60)...poi Klebsiella Pneumoniae e Citrius koseri ritrovato nelle urine al ritorno di un viaggio al estero e recidivato...Ho anche la ibs colite cronica aspecifica dal età di 5 anni...Da un paio di mesi peggioratissima anche se prendevo in cronico il mannosio Mannox 2 grammi alla sera e Yaluryl per instillazioni 1al mese.
Mi sono venute 2 cistiti batteriche nel giro di 2 mesi circa una da E.
coli 1000000 cfu/ml 18 leucociti 3 emazie 1 cellula epiteliale esterasi leucocitaria+1 esame citofluorimetrico del sedimento positivo
Curata con la Levofloxacina 500 per 9 gg ma recidivata dopo 3 settimane da Klebsiella Pneumoniae curata con il Rochefin punture per 9 gg.
Finito rimasto bruciore intenso interno stimolo ad urinare frequente e bruciore esterno.
Vista dal dermatologo mi è pure venuta la candida perianale cura miclast pomata + diflucan da 150mg per 2 giorni poi altre due cpr dopo 5 gg e 1al mese per 5 mesi come prevenzione.
Ma purtroppo il bruciore è molto forte e prendo la tachipirina 1000 per alleviare ma se smetto dopo 2 giorni mi ritorna bruciore il senso di urinare spesso ogni 2 ore con odori strani e qualche bollicina bianca non capisco cosa siano...In questo ultimo esame urinoculturale i leucociti erano 181 emazie 3 esterasi leucocitaria+3 ph 5.0 peso specifico 1.014 carica aprossimativa nel ultimo esame: Klebsiella pneumoniae:1000000 cfu/ml Rifarò martedi un altro esame urine+urinoculture...ma non so più che fare e se è ancora positivo ai batteri cioè dopo terapie antibiotiche e mannosio preventivo un altro antibiotico con candida mi chiedevo se la candida può dare cistite... (Con la colite cronica aspecfica prendo fermenti lattici e probiotici ma anche cambiandoli l'intestino è sempre colitico 2 3 volte al mattino in bagno...E fare lo yaluryl ultimamente mi scatenava cistite (per instillazione) ho il terrore di rifarle anche se indicato per sti problemi... Avevo pure fatto una cura di aglio fresco che ha sortito un benificio per 6 mesi ma poi ritornata più di prima il mio corpo si abbitua dopo un po' e i batteri si riformano...Ho sentito del ozono in vescica per neutralizzare i batteri completamente ma non so è sempre dover entrare dentro e creare credo un traumatismo...O i lattobacilli kijimea 33 per ripristinare la vescica e la mucosa vaginale...Un consiglio cosa ne pensa dot io non so più come uscirne per risolvere"è davvero un grosso problema invalidante...Sono molto giù... Molte Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.6k 1.9k
Il suo problema ha una causa essenzialmente intestinale e finché non si prende - il toro per le corna - da quel punto di vista, le vie urinarie continueranno a patire di effetti di questo gravissimo squilibrio della flora batterica locale (microbiota) e tutte le cure urologiche saranno vane. Non si può solo improvvisare con fermenti e probiotici, la situazione deve essere affrontata seriamente da un bravo gastro-enterologo ed ancor di più da un dietologo-nutrizionista, poiché l’alimentazione è sempre un elemento essenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Volevo dirle anche che sono stata da molti gastroenterologi per la colite cronica e dopo aver fatto ricoveri e ileo colonscopie( con referto di colite cronica e verosimile forma aderenziale del sigma)per la cura sempre Pentacol 500 cpr per infiammazione e normix al bisogno 7gg con probiotici e fermenti lattici in cronico non si è mai" raggiunto a sconfiggere il problema..Alimentazione foodmap provata ma a me alcuni alimenti segnati danno fastidio.. Comunque a parte riso bianco fette biscottate carne bianca e banane limoni il resto se provo a inserirli tipo il pesce fresco,uova,formaggi mi mandano in bagno eliminati mi da tt molto fastidio se sgarro e mi gonfio di aria..Tra l'altro ho dovuto riprendere il Mannosio da 2 grammi per la cistite e questo mi gonfia molto ma cosa faccio?..(Mi abbituo e dopo 3 mesi ritorna la e.coli)Martedì vado a rifare gli esami urine+uronoculture,ma se sono ancora positivi non ho il coraggio di riprendere un'altro antibiotico e come faccio sto curando la candida da 1settimama circa come avevo scritto causa antibiotici. Oramai io non so più dove sbattere per sti problemi, sono scoraggiata..Feci pure un vaccino tempo fa Ecn si chiamava per escherichia coli ma appena finita la cura mi è venuta subito la cistite sempre da e.coli..Grazie per i suoi consigli e per la sua attenzione Dot.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.6k 1.9k
Amdisanza, noi possiamo solo esprimere delle considerazioni di carattere generale, altra cosa è poterla seguire direttamente nel tempo, cosa che è compito del suo urologo, preferibilmente sempre lo stesso. Non si lasci tentare da inutili e costosi pellegrinaggi come pare abbia fatto per il problema intestinale. Non assuma antibiotici solo per l'urocolura positiva, da considerare sempre attentamente la presenza e quantità dei leucociti all'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
I leucociti nel penultimo esame erano 18 in questo ultimo 181 cosa ne pensa sono alti cè da preoccuparsi?Quindi se cè ancora la klebsiella o la e. coli non prendo più antibiotico?si risolve da sola?Ho avuto molto bruciore sta volta per via pure della candida e comunque ne ho sempre un po'il problema è anche la cistite interstiziale che ho e prendo la tachipirina al bisogno da 1000 aiuta..Il pelvilen non mi aiuta gran che anche se lo consigliano.Grazie e b.serata dot
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.6k 1.9k
18 non sono significativi, 118 un po' di più, ma non sono propriamente - alti -, In questo caso in genere sarebbe refertato - a tappeto -. Se non vi è febbre, prima di iniziare l'antibiotico ripeteremmo l'esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Utente
Sono 181 i leucociti nel ultimo esame positivo per Klebsiella pneumoniae..Avevo fatto il rochefin in punture e per 9 giorni..Appena smesso stavo meglio poi passati 4 giorni mi è ritornato bruciore e dopo 10 giorni la candida che mi ha aumentato ultetiormente il bruciore..Da una settimana sto riprendendo il mannosio 2 grammi la sera,ma sembra non far nulla ho peso in fondo la pancia e vado a fare pipì circa ogni 2 ore anche meno certe volte.. Ho letto del vaccino spagnolo cosa ne pensa potrei provarci..?Vorrei trovare una soluzione non sto mai bene Grazie dot.
[#7]
Utente
Utente
Non ho febbre al momento ma bruciore tanto dovrò prendere un'altra tachipirina 1000..Devo rifare esame urine + urinocultura al ospedale martedì mattina in qualche giorno daranno risposta..Ho sempre paura del risultato rifare un'altro antibiotico visto ste resistenze e quale?..di nuovo Grazie dottore
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.6k 1.9k
Un ulteriore esame è consigliabile proprio per fare la scelta migliore.
Il - vaccino spagnolo - (Uromune) non è ancora in commercio in Italia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto