Urgenza minzionale e minzione ridotta dopo l'applicazione dello stent ureterale

Buongiorno, sono stato recentemente operato per la rimozione di un calcolo attraverso un intervento endoscopico di litotrissia di calcolo
ureterale sinistro previa lussazione del calcolo in vescica tramite incisione del meato ureterale omolaterale e contestuale posizionamento di stent ureterale JJ sinistro.

Ora, a casa, accade che quando ho lo stimolo di urinare, sia così forte e a quasi doloroso, da permettermi giusto il tempo di giungere al bagno per urinare, oltre al dolore sul fianco sinistro durante la minzione il cui getto risulta molto debole e di scarsa quantità.

Premetto che soffro anche di ipertrofia prostatica curata con Alfuzosina, preferita al Tamsulosina in quanto provocava eiaculazione retrograda.

Considerato che lo stent verrà rimosso tra un mese, in questo periodo tali sintomi, soprattutto l'urgenza per la minzione (il dolore lo metto in conto e lo sopporterò), persisterà così forte per tutto il periodo o dopo qualche tempo si potrà attenuare?
Questo, per me è importante, per organizzare la mia attività lavorativa, che non si svolge in un luogo fisso, ma sono spesso fuori da un luogo con toilette a disposizione (auto, appuntamenti con clienti, etc.
).
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Non ha specifocato quando e' stato sotto posto all'intervento,cmq se l'intervento e' recente l'urgenza minzionale che riferisce può essere dovuta alla presenza del corpo estraneo in vescica ( estremità stent ureterale ) mentre il dolore che accusa al rene sx quando minge e' dovuto al reflusso vescicoureterale (lurina che risale sino al rene ) ,reflusso aumentato dalla condizione ostruttiva prostatica.Cmq se il calcolo era iuxtavescicale , come Lei riferisce non credo che debba rimnanere a lungo lo stent elimnando in buona parte i suoi disturbi.. Occorre che ne parli con il collega che l'ha operato.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, l'intervento è di 2gg fa e la rimozione dello stent è prevista tra 30gg. La mia preoccupazione nella ripresa lavorativa è esclusivamente nell'urgenza minzionale, che non capisco se nei prossimi giorni si possa attenuare o se persisterà per tutto il periodo di permanenza dello stent nell'uretere.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Sicuramente andrà meglio.

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille