Fimosi e balanite

Buonasera, ho 32 anni e ho una leggera fimosi non serrata, riesco tranquillamente a retrarre il prepuzio in fase di riposo non creandomi problemi per una corretta pulizia.
In fase di erezione riesco lo stesso a retrarre tutto il prepuzio solo con qualche difficoltà, sopratutto se non è abbastanza lubrificato e si forma il tipico cordone al di sotto del glande che stringe un pó.

Circa un anno fa, durante visita urologica, mi è stata diagnosticata balanite e una leggera infiammazione prostatica, curate con applicazione di balanil gel e supposte antinfiammatorie, inoltre durante la visita mi fu consigliato di prendere in considerazione la circoncisione.

Nell'ultimo periodo, sopratutto dopo il sesso o la masturbazione, riscontro episodi di balanite più spesso rispetto al passato, con conseguente rossore e corona del glande violaceo.

La mia domanda è, non avendo una fimosi gravissima, ci sarebbe altri rimedi chirurgici oltre la circoncisione?
E sopratutto questi episodi più frequenti di rossore ed irritazione sono riconducibili effettimante alla fimosi?


Ringrazio anticipatamente chi potra rispondermi, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Posto che vi possono essere anche altre cause delle balaniti, ad esempio la sesibilizzazione a farmaci, a detergenti intimi, al detersivo con cui si lavano gli indumenti, eccetera, senz'altro l'atteggiamento fimotico non aiuta. Diremmo che le uniche indicazioni ragionevoli siano quelle chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it