Prostatite

Buona serata, ho 47 e da qualche anno soffro di prostatite, (curata con antibiotici) e la notte 1 volta al bagno.

Da questo maggio la situazione è peggiorata, al bagno anche 2/3 volte per notte, dolori nella zona perineale e pelvica e frequenza a urinare con poco getto.

Le analisi (urinocoltura, spermiocoltura) sempre negative, il PSA una sola volta a 6.5 ma rientrato subito a 0.6 e mai risalito.
Mi hanno riscontrato una prostata di 56cc.

Sono in cura con Alfazusina e integratori, ma la notte almeno 2 volte sono al bagno e ho sempre leggeri dolori e sensazione di bruciore zona pubica.

Consigli x favore?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Come avrà ormai compreso, per la prostatite cronica a causa non infettiva non esistono terapie specificehe di sicuro affetto. L'alfuzosina può farla urinare un po' più liberamente, ma la sua efficacia è limitata alla sua durata d'azione, di circa 24 ore. Non ha ha ha quindi un significato di cura a lungo termine, ma solo funzionale sulla qualità della minzione. Come sempre scriviamo, noi riteniamo che le azioni più significative siano quelle dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione,i dratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto