Fastidio nella zona uretrale come una sensazione di di apertura dell’uretra

Buongiorno, vi scrivo per ricevere un parere riguardo al mio problema.


Circa un anno fa ho iniziato a percepire un fastidio nella zona uretrale, come una sensazione di apertura dell’uretra simile a quella che si prova durante la minzione.
Su consiglio del medico, ho effettuato diverse analisi, tra cui esame delle urine, urinocoltura, tamponi uretrali e spermiogramma (quest’ultimo richiesto poiché, durante una visita, mi è stato diagnosticato un varicocele sinistro di terzo grado con normozoospermia).
Tutti gli esami sono risultati negativi per infezioni.


Ho anche seguito una terapia come se si trattasse di un’infiammazione (utilizzando Flostadol, Vea olio e Vea lipogel), ma senza ottenere miglioramenti.


Il fastidio più persistente rimane però quello iniziale, ossia la sensazione di avere l’uretra aperta.
Questo disturbo si presenta spesso senza un motivo apparente e tende ad alleviarsi solo in determinate posizioni, ad esempio quando sono seduto a gambe incrociate su superfici morbide o coricato.
Al contrario, il fastidio aumenta quando sto in piedi o seduto su superfici dure.


Durante l’anno, si sono inoltre presentati quattro episodi di balanite, generalmente dopo la masturbazione, caratterizzati da forte bruciore e urgenza di urinare.
Inoltre, quando bevo molta acqua e quindi devo andare frequentemente in bagno, inizio a provare bruciore durante la minzione, in particolare dalla terza volta in poi.


Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o suggerimento che possiate offrirmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
In genere queste vaghe sensazioni riferite al glande, specie nella parte inferiore, ed alll'ultimo tratto dell'uretra sono causate ed irradiate da una congestione/irritazione della prostata. E' ben noto che queste condizioni perlopiù non causano alterazioni significative agli accertamenti e talora anche alla stessa visita diretta. La congestione della prostata alla sua giova nissima età è quasi sempre dovuta ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it