Nuovo intervento per rimozioni aderenze frenulo post circoncisione lichen sclerosus

Gentili dottori vorrei chiedere gentilmente un parere.
A seguito fimosi serrata ho fatto circoncisione totale da cui è emerso dall'istologico di avere il LS.
L'intervento è andato bene ma dopo qualche mese si è formata una aderenza al frenulo che mi da dolore al glande soprattutto al mattino per le erezioni notturne e dopo i rapporti.
A volte la zona è arrossata ma durante il giorno torna normale.
Sentito il mio urologo mi ha detto che il LS può dare di questi problemi delle aderenze e che un nuovo intervento è possibile ma chiaramente c'è il rischio di nuove aderenze.
Sono purtroppo molto preoccupato e non so come procedere perché i fastidi non sono sempre presenti e come sapete il lichen ha dei momenti di riacutizzazione.
Per favore ci sono dei modi per scongiurare nuove aderenze e l'intervento è consigliabile avendo il LS?
Ho notato comunque che il mio urologo ha chiesto più volte quali disagi avessi soprattutto sessuali perché ha detto comunque che ci possono essere recidive.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
A distanza e non potendo valutare direttamente una alterazione così superficiale, non è possibile esprimere un giudizio preciso. In linea di massima, eventuali revisioni chirurgiche devono essere effettuate solo quando strettamente indispensabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per il suo riscontro solo una precisazione se posso. Il LS ha questa caratteristica di formare pelle in esubero e creare aderenze o un discorso che può capitare a chiunque dopo una circoncisione?