Ipb e minzione notturna

SALVE DOTTORE IO MI SCUSO SEMPRE PER IL DISTURBO, IO VOLEVO UN SUO CHIARIMENTO MIO PADRE ANNI 90 CON IPB, IPERTENSIONE ARTERIOSA NON È DIABETICO E PRENDE 6 FARMACI AL GIORNO, COME MAI DURANTE LA GIORNATA FINO A PRIMA DI ANDARE A LETTO A UNA MINZIONE NORMALE SENZA AVERE BISOGNO FREQUENTE MENTRE DURANTE LA NOTTE SCENDE SPESSO PER URINARE...GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Per vari motivi, nell’anziano i reni tendono a produrre più urina nelle ore notturne e questo carico evidenzia gli impacci - idraulici - delle basse vie urinarie, che durante il giorno sono meno evidenti. Tutto questo è abbastanza inevitabile e può essere compensato solo in parte con le comuni cure urologiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it