Reflusso uretro vescicale bambina di 4 anni

Gentili dottori
Scrivo per la mia bambina di 4 anni che da più di un anno soffre di ivu ricorrenti e incontinenza durante il sonno.

Dopo già 3 volte di infezione durante pochi mesi prontamente curate con gli antibiotici Ho iniziato a sospettare che la mia bambina avesse qualche problema così mi sn rivolta al reparto di nefrologia pediatrica della Sicilia che invece sosteneva che erano solo cattive abitudini minzionali a portare le infezioni e visto che la bambina non manifestava la febbre non meritava ulteriori indagini.

Io non essendo assolutamente convinta d ciò dopo un anno di continue infezioni mi sono rivolta a Roma dove invece hanno ritenuto oppure fare una cistografia che ha evidenziato un reflusso uretro vescicale di 2 grado.

Fermo restando che la rabbia e tanta perché se fossi stata ascoltata avremmo potuto scoprire prima il problema e adesso ho paura che visto ch3 la bimba ha 4 anni abbia potuto subire dei danni ai reni.
A Roma hanno richiesto d fare una scintigrafia renale ma purtroppo non posso farla prima di metà gennaio perché io a breve dovrò fare una craniotomia per asportare un meningioma e quindi non potrò portare la bambina a Roma per un po di tempo purtroppo.
Dopo la scintigrafia procederanno con intervento in endoscopia per correggere.

La mia domanda principale é se aspettare fino a gennaio per la scintigrafia può essere pericoloso per la piccola che ovviamente sta seguendo una cura antibiotica continua e se un eventuale danno o cicatrice renale non si sarebbe manifestato con qualche sintomo come la febbre (che la mia bambina nn ha mai avuto durante le ivu)

Quali complicazioni potrebbe avere con un reflusso di 2 grado diagnosticato a 4 anni?

Grazie di cuore a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Se non vi sono alternative, non pensiamo che pochi mesi possano fare una reale differenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ma quali complicazioni potrebbe avere rportato un reflusso di 2 grado scoperto a 4 anni?
A livello renale intendo a cosa potremmo andare incontro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Episodi ripetuti di pielonefrite febbrile. Essendo il reflusso incompleto, in questo momento non vi è un consistente danno renale, ma la situazione andrà certamente corretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
La bambina al momento nn ha mai avuto episodi febbrili da associare alle ivu.
La mia perplessità e che nel referto dell esame che mi è appena arrivato c e scritto quanto segue;

CISTOGRAFIA: Nulla di patologico al preliminare esame diretto dell'addome.Regolare il riempimento retrogrado della vescica,
che appare normale per capacità e morfologia.Reflusso vescico-ureterale sinistro passivo di alto grado.Uretrogramma minzionale
normale.Assente il residuo post-minzionale.

Ma nel referto rilasciato dall urologa c e scritto di secondo grado quindi lieve.

Questa incongruenza che nn capisco mi fa stare molto in pensiero.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Un giudizio si può esprimere solo con la visione diretta delle immagini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it