ipertrofia prostatica

Buonasera, prendo la pillola per l'ipertrofia prostatica, urorec.
Siccome la sera ho altre pillole da prendere, posso prenderla dopo colazione?
Oppure nel pomeriggio?
Gli unici momenti in cui non prendo altri medicinali.

Buonasera, prendo la pillola per l'ipertrofia prostatica, urorec.
Siccome la sera ho altre pillole da prendere, posso prenderla dopo colazione?
Oppure nel pomeriggio?
Gli unici momenti in cui non prendo altri medicinali.

Buonasera, prendo la pillola per l'ipertrofia prostatica, urorec.
Siccome la sera ho altre pillole da prendere, posso prenderla dopo colazione?
Oppure nel pomeriggio?
Gli unici momenti in cui non prendo altri medicinali.

Grazie
Sergio
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 592 35 7
Buongiorno,
la silodosina e' un farmaco alfa1 blocante con indicazione per il trattamento della iperplasia prostatica. Questa terapia e' cronica, nel senso che andrebbe presa in maniera continuativa senza interruzione per sempre, poiché' il suo effetto finisce subito appena sospesa. Il ruolo di questi farmaci e' quello di favorire lo svuotamento della vescica ed il lavoro del muscolo vescicale nonostante l'ostruzione causata dall'ingrossamento benigno della prostata. Non modifica la crescita della prostata e quindi, se presa in monoterapia, generalmente dopo un certo periodo ( anni spesso) il progressivo aumento delle dimensioni della prostata renderanno inefficace il farmaco portando all'intervento chirurgico.
I due effetti collaterali di questa terapia sono:
- perdita eiaculazione anterograda
- ipotensione arteriosa con possibili vertigini , cefalea
per questo motivo viene consigliata la sua assunzione la sera prima di dormire, poiché' diversi studi hanno mostrato che la tollerabilità' del farmaco aumenta se si assume in questa fascia oraria rispetto alla mattina o pomeriggio.
Quindi, se possibile, sarebbe meglio assumere la silodosina dopo cena; se si assumono altri farmaci alla stessa ora, il problema potrebbe venire se si assume allo stesso orario anche un antiipertensivo che potrebbe quindi aumentare il rischio di ipotensione arteriosa. In questo caso puo' essere consigliabile spostare uno dei due farmaci in un altra fascia oraria della giornata

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
University' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it