Salve, ho 52 anni: il psa totale 0,93 ng/ml e psa libero 0,22 è nella norma?

Salve, ho 52 anni e per un controllo di routine legato all'età (pacchetto salute) l'esame PSA è risultato: PSA totale 0, 93 ng/ml e PSA libero 0, 22, PSA libero/totale 0, 22.
E' normale?
Da sapere che nelle ultime tre settimane ho avuto una leggera infiammazione alla prostata senza grandi sintomi (solo un po' di fastidio stando seduto).
Nel referto tra l'atro c'è scritto che se il PSA totale è inferiore a 2 o maggiore di 10 il rapporto non viene calcolato?
Che cosa vuol dire?
Da sapere infine che ho fatto una eco alla prostata con riscontro "misure nella norma".
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Il risultato è ampiamente nella norma. Per valori nomali del PSA totale, il PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe essere eseguito, proprio per non creare inutili dubbi ed ansie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it