Psa Libero Psa totale e Finasteride

Buongiorno Dottori sono un uomo di 65 anni e da tre anni sono in cura col mio Urologo ma avrei bisogno di un consulto per capire meglio il rapporto tra Psa Libero e Psa Totale, da circa sette mesi l'Urologo mi ha' prescritto la cura con Finasteride 5mg e Urorec 8mg per Iperplasia Prostatica Benigna e di risentirsi dopo sette mesi di cura con esami del Psa libero e Psa Totale e nuova Flussometria oggi ho' ritirato gli Esami e il referto dice
PSA Totale 1. 73 ng/mL
PSA Libero.
0. 31 ng/mL
Rapporto PSA libero / PSA totale.
Calcolo17. 92 mentre sette mesi fa' erano PSA Totale 4. 07 ng/mL PSA Libero 0. 73 ng/mL Rapporto PSA libero / PSA totale 17. 9
Ora volevo capire assumendo la Finasteride si abbassa il Psa Totale soltanto oppure si dimezza anche il Psa Libero?

Riguardo invece il ratio del rapporto Psa Libero/Psa Totale come viene giudicato assumendo la Finasteride?

Ci saranno da fare altre indagini diagnostiche per stare Tranquilli?
Ho' gia' fatto la TAC addome con contrasto esito negativo, urinocultura negativa, esame Citologico su 3 campioni negativa Cistoscopia vescica negativa Econometria prostatica: 60cc
Fatemi sapere Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
La terapia con finasteride dimezza all'incirca i valori del PSA, quindi in questa situazione per avere un riferimento il valore rilevato deve essere circa raddoppiato. Nel suo caso, anche raddoppiando si rientra nei limiti normali, entro i quali la valutazione del PSA libero non ha alcun significato e non dovrebbe neanche essere eseguita. In ogni caso, non è il singolo risultato del PSA ad essere interessante (a meno che grossolamnamente alterato) quanto la sua eventuale variazione a controlli successivi.
Più generalmente parlando, quanto interessa l'urologo non sono tanto le dimensioni della prostata, ma la gravità dei disturbi associati a questo ingrossamento. che possono essere molto variabili da soggetto a soggetto. Questo guida le decisioni terapeutiche, farmacologiche od operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta infatti ho' l'appuntamento con l'Urologo Lunedi e avevo bisogno di capire se i valori sono migliori o peggiori di prima, in quanto anche l'Urologo mi ha' detto che se non si migliora bisogna mettersi in lista per un'intervento di TURP e ci vuole quasi un anno (per non rischiare di correre in caso di ostruzione e complicanze varie) ora le chiedo ma nella mia situazione con prostata fino a sette mesi fa' di 60 cc quale intervento e' piu' consigliabile fare? Le terapie con medicinali per ora non mi hanno portato tanto beneficio diciamo sono nella stessa situazione di qualche mese fa' ma riguardo al PSA i valori sono uguali o sono peggiorati? Grazie per le sue risposte