Fastidio tx sinistro da 2 mesi

Ciao a tutti, da circa 2 mesetti sento un fastidio al testicolo sinistro, lieve ed intermittente, cioè non costante per tutta la giornata ma solo in alcuni casi, però presente ogni giorno, e nell'ultimo periodo di meno.

Premetto che pratico sollevamento pesi da 2 anni.

Due settimane fa ho svolto una visita dal medico base dove ha effettuato una palpazione al testicolo e non ha notato nulla di particolare e nemmeno autoeseguendolo noto nulla di strano, l'unica cosa che ho notato è che appunto il sx è un pelo più grosso e pendete verso giù rispetto al destro ma credo che questo sia normale e che il fastidio proviene dalla parte esterna del testicolo più vicino all'inguine.

Tutto iniziò dopo una masturbazione dove subito dopo la minzione apparve improvvisamente questo fastidio che iniziava dal testicolo e si irradiava verso l'inguine, nei 10 minuti successivi il fastidio all'inguine scomparve senza più ripresentarsi ma quello al testicolo è rimasto.

Prossima settimana ho esami del sangue e dell'urina sotto prescrizione del medico base.

Vorrei chiedere un vostro parere su cosa per voi possa essere.

Non nascondo che ho avuto più volte il timore di una patologia piu grave come un tumore.

Aspetto una vostra risposta, buona giornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Ovviamente a distanza non si può esprimere un giudizio preciso, a parte il fatto che chi pratica una intensa attività fisica anaerobia come la pesistica a carichi elevati sia naturalmente più soggetto alle patologie che interessano lo scavo pelvico (ernia inguinale, varicocele, emorroidi). Le consigliamo di eseguire una ecografia dello scroto e con gli esiti disponibili, sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Comunque dopo gli esami del sangue e urina vedo se è necessario proseguire con un ecografia.
Per il varicocele ho pensato anche ma sembra tanto strano che un varicocele possa dare fastidio e che anche se fosse la durata mi sembra abbastanza eccessiva, per questo mi si storce un pò il naso.
Sta di fatto che Comunque dopo allenamento il fastidio si accentua, lo stesso se sto tanto in piedi o viceversa seduto
quindi non do nulla per scontato.