Masturbazione dopo embolizzazione varicocele

Buonasera, circa 7 giorni fa mi sono sottoposto all'embolizzazione del varicocele.

Mi hanno detto di stare 2/3 settimane senza sforzi abbastanza pesanti come ad esempio la palestra.

Dopo 7 giorni dall'intervento però ho avuto l'esigenza di masturbarmi e l'ho fatto, posso aver recato danno al testicolo?

Anche perché sento ancora i grumi delle vene come prima dell'operazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Sarebbe stato meglio non farlo, comunque è difficile che si sia compromesso il risultato dell’intervento. Nell’intervento non vengono rimosse le vene dilatate (varìci), ma viene solo ostruito il reflusso di sangue che causa la dilatazione ed i relativi disturbi. Pertanto è possibile continuare a palpare le varìci, ormai vuote, al di sopra ed a fianco del testicolo. Queste andranno poi a ridursi molto lentamente nel tempo (anni) ma probabilmente qualcosa rimarrà palpabile a tempo indefinito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it