Area di ipocogenicità prostata

Gentili dottori, davvero grazie per la consulenza a titolo gratuito e per questo sito.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un quesito riguardo mio padre che ha effettuato una eco addome completo che fa parte dei controlli che fa perchè è in cura per neoplasia vescicale e grazie a Dio in terapia e sta bene.
Il quesito che vi pongo è riguardo l'area di ipocogenicità che ha alla prostata.
Per completezza trascrivo l'eco addome completo eseguito oggi:
Fegato di volume e margini regolari ad ecostruttura lievemente iperiflettente con cisti di circa 37mm al terzo segmento.
Colecisti senza calcoli.
Asse portale e VBP nella norma per decorso e calibro.
VBI non dilatate.
Vene sovraepatiche pervie e regolari per calibro.
Pancreas (testa) regolare per forma e volume con ecostruttura iperiflettente in assenza di aree solide/liquide all'US, Rene dx in sede, di profilo, volume ecostruttura regolari con ciste di circa 50mm al polo superiore.
Conservata la componente corticale e vie escretrici non ectasiche Rene sx in sede di profilo, volume ed ecostruttura regolari con piccole cisti conservata componente corticale e vie escretrici non ectasiche.
Milza a volume regolare ed ecostruttura omogenea.

Vescica priva di oggetti endolume.

Prostata 44x34x30mm aumentata di volume, con area ipoecogena centrale di 17mm con ecostruttura finemente disomogenea con aree calcifiche.
Utile integrazione con dosaggio PSA e ecografia prostatica trans rettale.

Cosa ne pensate in merito e cosa ci consigliate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Parrebbe trattarsi di un tipico ingrossamento benigno della prostata, d'ogni modo è essenziale la valutazione del PSA, seguito dalla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it