Dolore schiena lato sinistro altezza reni

Buongiorno Pregiatissimi Medici,

sono un uomo di 50 anni e da due settimane circa avverto un fastidio (con associata leggera pulsazione saltuaria) ubicato sul lato sinistro della schiena, più precisamente direi al livello del rene.

Una settimana fa ho effettuato le analisi del sangue, urina e feci (sangue occulto) dalle quali non è emerso nulla se non ematocrito e omocisteina di pochissimo sopra i livelli massimi.
Per l'omocisteina sto prendendo compresse Folina 5 mg.

Il PSA è anche ottimo = 0, 89.

Mi sono recato dal medico il quale dalla visita mi ha detto che potrebbe trattarsi di un dolore collegato ai muscoli.
Anche un secondo medico, mio amico, mi ha riferito la stessa cosa.

Faccio vita da ufficio al PC per 8 ore e per andare a lavoro comunque mi muovo abbastanza (percorro oltre 5 km al giorno in totale a piedi a passo svelto) e nei week end 30 minuti di ellittica.

Nel mese di giugno 2024 ho avuto un episodio di cistite trattato prontamente e guarito in pochi giorni.
All'epoca il medico mi disse che era importante bere 2 lt.
al giorno di acqua pertanto lo sto facendo.

Riferisco che il fastidio sembra passare se faccio esercizi di allungamento tali da stirare il lato sinistro interessato.
Ieri dopo ellittica per 30 minuti e stretching laterale il dolore sembrava quasi scomparso.

La cosa strana è che sembrerebbe come essere più pronunciato durante l'erezione mentre quando eiaculo sembra sparire completamente per qualche minuto (come non avere più nulla) per poi ritornare sempre come fastidio (non lo definirei in generale dolore) come se avessi un dito puntato nella zona sopra citata.

Secondo voi è il caso che io mi rivolga ad un urologo/andrologo?
Oppure potrebbe trattarsi effettivamente di un problema muscolare?

Resto in attesa di una Vostra risposta e Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
Lucio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
La diagnosi differenziale dei dolori lombari è talora ardua e necessita prima di tutto di una attenta visita diretta, cosa per noi ovviamente impossibile. Spesso la visita è più suggestiva di tanti accertamenti. In base a quanto ci scrive, parrebbe anche a noi più verosimile la causa neuro-muscolare, comunque eseguire una ecografia dell'addome costituisce ben poco impegno e può fugare ogni dubbio residuo. A prescindere dalla attuale situazione, una visita specialistica urologica a 50 anni è quantomeno doverosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it