Combinazione di probiotici

Dopo aver subito un intervento di thulep rimozione adenoma prostatico, dopo aver girato e rigirato vari medici, tramite un laboratorio abbiamo trovato kleibsiella pneumoie nell' esame dello sperma, (già trovato a novembre 2023 debellato e poi è ricomparso in estate) ho fatto varie terapie ciproxin, levofloxacina Che mi hanno creato molti problemi (muscolari, nervosi ed ortopedici) speriamo che in futuro possano essere modificati questi antibiotici
Non posso assumere altri antibiotici, devo prima recuperare ci vorranno mesi, l'urologo mi dice prendi questo integratore probioprost per 3 mesi, ho pensato visto e considerato che il batterio maledetto viene dal colon come dicono molti urologi, chiedo secondo voi si possono assumere 2 probiotici differenti durante la giornata, che so yovis/vsl3 mattina e probioprost la sera, oppure si può creare un effetto contrario con l intestino invece di migliorare si crea qualche difficoltà o si può migliorare con più probiotici nella giornata??

Grazie per la vostra consulenza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Il microbiota intestinale si condiziona prima di tutto con una alimentazione appropriata, che deve essere opportunamente definita da un bravo dietologo/nutrizionista. Tutto il resto, fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro c'è di buono è di contorno e può essere combinato e rimescolato senza particolari problemi. In assenza di febbre e sintomi specifici, il trattamento di questi batteri rilevati dalla spermiocoltura è perlopiù discutibile, non vale proprio la pena di affrontare gli effetti collaterali degli antibiotici. Molto probabilmente non si tratta di vere positività, ma di contaminazioni al passaggio dell'ultimo tratto dell'uretra, che è colonizzato dagli stessi batteri di origine intestinale che popolano superficialmente l'area ano-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it