Liquido preiaculatorio e possibilità di gravidanza indesiderata

Salve Dott.
ri,

Scrivo perchè ho una forte preoccupazione riguardo un rapporto che ho avuto ieri sera con la mia ragazza.
Siccome ieri era il suo giorno di ovulazione non abbiamo per sicurezza avuto un rapporto completo (e comunque quando lo abbiamo usiamo sempre il preservativo).
Tuttavia, durante il rapporto ho masturbato la mia ragazza pochi secondi dopo essermi toccato il pene dal quale era già fuoriuscito del liquido preiaculatorio.
Preciso che l'ultima eiaculazione l'avevo avuta la sera prima.
Ora sono estremamente preoccupato per la situazione, sopratutto perchè cerchiamo di essere sempre molto attenti nei rapporti data questo mio forte timore di possibili gravidanze indesiderate...Volevo chiedervi quindi se pensate ci possa essere un rischio effettivo e cosa possa essere meglio fare a questo punto?
La mia ragazza è piuttosto tranquilla a riguardo ma io onestamente faccio molto fatica...Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
In medicina non vi è mai certezza, ma se le cose sono andate come ce le descrive, diremmo che il rischio di concepimento sia estremamente basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it