Rimozione cisti epidimale

2 settimane fa ho eseguito l'intervento di rimozione di una cisti epididimale al testicolo sx di circa 6 cm (circa il doppio della dimensione del testicolo).

Ho seguito la terapia antiinfiammatoria prescrittami e antibiotico.

Ad oggi il dolore si è notevolmente ridotto ma le dimensioni del testicolo operato risultano di gran lunga aumentate rispetto all'altro non interessato.

E' normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
E' assolutamente normale. Il testicolo è un organo estremamente sensibile e reagisce sempre alla manipolazione chirurgica con una tumefazione. che talora può essere molto consistente. Raramente vi è dolore significativo, il fastidio è costituito dall'ingombro e dal peso. Non vi sono provvedimenti specifici, si possono utilizzare anti-infiammatori classici o integratori alimentari (es. composti con la btomelina), ma quanto è più efficace è in genere il tempo che passa e che porta praticamente sempre ad una stabilizzazione dopo un paio di mesi. Indossi sempre mutande elastiche aderenti per tenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere ed esauriente risposta.

Considerato che ho fatto una lunga terapia anti infiammatoria con Brufen 600 (2 volte al giorno per 12 gg), ho acquistato integratori a base di bromelina.

Spero vivamente di ristabilire quanto prima le condizioni normali, anche perchè sono uno sportivo e questo stato mi limita parecchio, fra l'altro il mio lavoro (sono un ingegnere che segue i cantieri) mi porta a dovermi muovere per lavoro

Grazie ancora e Buona Giornata