Positiva escheriacoli

Buon giorno a tutti da più di 5 mesi sto soffrendo di problemi al basso ventre con dolori che vanno da crampi abbastanza forti a semplice disturbo con aria nella pancia ho eseguito tutte le analisi sia gastro che colon entrambe negative la colon è stata fatta perché avevo la calprotectina a 216 dall’esame delle urine è uscito che ho l’escheriacoli alto (non so quanto perché la mia cartella clinica l’ha tenuta la dottoressa che mi sta seguendo) ho fatto per una settimana una cura di antibiotico levoflocacina 500 ma da quando ho iniziato l’antibiotico il dolore sembra sia sceso e brucia come se avessi un coltello nel basso ventre e nei reni tra 10 giorni devo ripetere l’esame delle urine in più dopo la cura dell’antibiotico non sembra abbia fatto molto effetto volevo sapere se se tutti questi disturbi li può provocare questo batterio dato che sia dalle analisi del sangue che gastro e colon fortunatamente è tutto nella norma in più volevo sapere se questo batterio è perioloso e cosa posso fare per liberarmi definitivamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
La presenza di questo batterio nelle urine è molto comune nelle femmine e testimonia quasi sempre una funzione intestinale discutibile con alterazione dell'equilibrio della flora batterica locale (microbiògta). In effetti i suoi disturbi paiono più tipici per un problema intestinale, piuttosto che delle vie urinarie. D'ogni modo, ora le diremmo di ripetere l'urocoltura una decina di giorni dopo la fine della terapia antibiotica e - se non è stato ancora fatto - eseguire una ecografia dell'addome completo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Si dottore ho fatto l’eco grafia e anche una tac e non risulta niente ho fatto anche le intolleranze alimentari e sono uscita positiva al lattosio ma non lo sto assumendo da mesi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
A distanza non riusciamo a dirle molto di più. Attendiamo gli esiti del controllo dell'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Si ormai devo aspettare l’esame un ultima domanda dottore ma lescheriacoli crea disturbi gastrointestinali? Perché ho davvero fatto qualsiasi analisi ed è sempre risultato tutto negativo sono molto preoccupata perché sembra che qualsiasi cura non abbia funzionato e io mi sento sempre peggio la ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
No. Nell'intestino vi sono miliardi di questi batteri, che svolgono anzi molte funzioni positive. Il problema si crea quando si selezionano dei ceppi più aggressivi che riescono ad interessare l'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it