Dolore testicolare destro, due diagnosi differenti

Gentili dottori, vi ringrazio anticipatamente per le risposte; da 14 giorni ho un forte dolore testicolare destro ed ho ottenuto due diagnosi differenti.

Uno: mi sono recato al pronto soccorso per un forte dolore al testicolo destro e sporadici dolori, al rene destro e all'appendice.
Al pronto soccorso mi è subito stata fatta una ecografia testicolare che ha evidenziato un epidimite e un già noto lieve idrocele.
Il medico chirurgo mi ha dimesso con terapia fans e antibiotico cefixoral 400 mg una compressa per 6 giorni.

Due: mi sono subito recato da un famoso urologo della mia città il quale non mi ha rilasciato l'ecografia dei testicoli, la cosa mi è sembrata sospetta.
Tuttavia l'urologo ha escluso la presenza di epidimite, reni in sede vescica sana prostata sana e didimi ed epidimi sani e assenza di patologie all'apparato urinario.
Dopo ecografia testicolare palpava i testicoli e non riscontrava alcun problema.
La sua diagnosi è di lombosciatalgia destra per cui si consiglia di praticare risonanza magnetica rachide lombosacrale e fare una terapia a base di muscoril fiale e di dobetin 1000 per 14 giorni in fase alternata.

Sono andato a leggere le istruzioni del muscoril e purtroppo ho sofferto per 10 giorni nel mese di gennaio di epilessia e questo rientra tra le controindicazioni del farmaco.

Per quanto possibile, vorrei avere da voi un consiglio, se rivolgermi a un altro urologo, o in effetti quali esami fare o a chi rivolgermi per risolvere il problema o per indagare in maniera più appropriata.
Nel ringraziarvi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Ovviamente a distanza non è possibile esprimere un giudizio preciso, ma l’esperienza ci spinge a concordare con quanto espresso dal nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie, per la risposta Lei si riferisce al suo collega urologo vero? Secondo lei posso prendere il muscoril nonostante abbia avuto per dieci giorni epilessia nel mese di gennaio? O ci sono altri farmaci sostitutivi? La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Il nostro Collega urologo, ovvio.
Per quanto riguarda il Muscoril non saremmo così drastici, dopotutto si tratta di un farmaco molto maneggevole e di comunissima prescrizione. D’ogni modo, per eccesso di prudenza farebbe bene a condividere i suoi dubbi con il Collega che glielo ha prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it