Dolore testicolare destro, due diagnosi differenti

Gentili dottori, vi ringrazio anticipatamente per le risposte; da 14 giorni ho un forte dolore testicolare destro ed ho ottenuto due diagnosi differenti.

Uno: mi sono recato al pronto soccorso per un forte dolore al testicolo destro e sporadici dolori, al rene destro e all'appendice.
Al pronto soccorso mi è subito stata fatta una ecografia testicolare che ha evidenziato un epidimite e un già noto lieve idrocele.
Il medico chirurgo mi ha dimesso con terapia fans e antibiotico cefixoral 400 mg una compressa per 6 giorni.

Due: mi sono subito recato da un famoso urologo della mia città il quale non mi ha rilasciato l'ecografia dei testicoli, la cosa mi è sembrata sospetta.
Tuttavia l'urologo ha escluso la presenza di epidimite, reni in sede vescica sana prostata sana e didimi ed epidimi sani e assenza di patologie all'apparato urinario.
Dopo ecografia testicolare palpava i testicoli e non riscontrava alcun problema.
La sua diagnosi è di lombosciatalgia destra per cui si consiglia di praticare risonanza magnetica rachide lombosacrale e fare una terapia a base di muscoril fiale e di dobetin 1000 per 14 giorni in fase alternata.

Sono andato a leggere le istruzioni del muscoril e purtroppo ho sofferto per 10 giorni nel mese di gennaio di epilessia e questo rientra tra le controindicazioni del farmaco.

Per quanto possibile, vorrei avere da voi un consiglio, se rivolgermi a un altro urologo, o in effetti quali esami fare o a chi rivolgermi per risolvere il problema o per indagare in maniera più appropriata.
Nel ringraziarvi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Ovviamente a distanza non è possibile esprimere un giudizio preciso, ma l’esperienza ci spinge a concordare con quanto espresso dal nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie, per la risposta Lei si riferisce al suo collega urologo vero? Secondo lei posso prendere il muscoril nonostante abbia avuto per dieci giorni epilessia nel mese di gennaio? O ci sono altri farmaci sostitutivi? La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il nostro Collega urologo, ovvio.
Per quanto riguarda il Muscoril non saremmo così drastici, dopotutto si tratta di un farmaco molto maneggevole e di comunissima prescrizione. D’ogni modo, per eccesso di prudenza farebbe bene a condividere i suoi dubbi con il Collega che glielo ha prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it