Si può guarire da ipertono del pavimento pelvico?

Ho un ipertono del pavimento pelvico molto accentuato, non voglio dire grave, ma pure con solifenacina 10 mg e tamsulosina 0, 4 non ho moltissimi giovamento.

Vivo una vita al 50%.

Ho 42 anni e sono molto sconfortato.

Mi hanno proposto la neuromodulazuone sacrale, ma l ho rifiutata.

Esistono altri metodi che posso vagliare o ho altre possibilità?

Ho fatto fisioterapia del pavimento pelvico
Ho fatto pilates.

Ho fatto infiltrazioni di ozonoterapia
Ho fatto diverse cure farmacologiche, le uniche che funzionano leggermente sono tamsulosina e solifenacina.

Se qualcuno mi può essere di aiuto gliene sarei grato perché non so più cosa fare ne dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
Perché ha rifiutato la neuromodulazione?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Perché è invasiva, un pacemaker sotto pelle e l'efficacia non è garantita oltre al fatto che ho letto che sulle radici nervose gli elettrodi si possono spostare etc etc il che richiede altri interventi.
A 42 anni non voglio rovinarmi la vita del tutto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
In base alla nostra esperienza, in una situazione come la sua la neuromodulazione sacrale è l'unica possibilità potenzialmente risolutiva. D'ogni modo questo nostro è solo un generico parere a distanza, ovviamente le indicazioni debbono essere perfezionate in base ad un un preciso percorso diagnostico condotto da Colleghi neuro-urologi che si occupano specificatamente di queste procedure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, ci sono altre soluzioni?
Leggevo delle onde d urto e le iniezioni di tossina botulinica?

Io non voglio vivere una così per tutta la vita :-(
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
Le onde d'urto si possono utilizzare, ma hanno certamente solo un significato palliativo e non risolutivo. Lo stesso per la tossina botulinica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie Molte per le delucidazioni,
Essendo passato anche da Lyrica 150 mg e sospesa per una serie di motivi dall'urologo, dato che sono sotto solifenacina e tamsulosina senza le quali sarebbe impossibile vivere decentemente si potrebbe valutare di aumetare le dosi, riducendo al minimo il problema?

Grazie alla tamsulosina non ho piu le contrazioni nella parte pelvica, ma la solifenacina da 10 mg per trattenere l'urina si potrebbe alzare come dosaggio? potrei avere dei benefici ulteriori?

Ho notato in quest'anno che guidando e al mare nell'acqua il problema si accentuava di più e lo stimole era molto piu frequente.
In generale invece riesco a tenerla per un paio di ore, ma se guido o come per esempio al mare il tempo e la necessita di urgenza cambia, è normale? o la seduta dell'auto e l acqua del mare incidono a generare incontinenza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
La prolungata posizione seduta ovviamente crea congestione nel basso addome e può contribuire ad accentuare i disturbi urinari. Lo stesso l'esposizione ad una temnperatura esterna inferiore, cone forse accade nell'acqua. Frequenti quindi solo le spiagge dei tropici!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it