Tumore alla prostata (pi-rads4)

A seguito di colica renale l’urologo ha prescritto TAC, che ha evidenziato la presenza di tre calcoli in vescica, e RM alla prostata multiparametrica (questo secondo esame trovava motivazione nel fatto che da un’anamnesi fatta dall’urologo nell’occasione risulta che negli ultimi anni presento un valore PSA altalenante).

Il dato importante emerso dalla RM è che '’nei settori mediali della zona periferica sinistra, al terzo medio-inferiore ghiandolare (-1.75/1.25), si documenta la presenza di un'area di restrizione e il coefficiente di diffusione di 9x6mm dotata di precoce enhancement posto-contrastografico (PI-RADS4) '’.

Nell'immediato l’urologo consiglia (sono d’accordo) di procedere a biopsia della prostata rm guidata.

Quali sono le indicazioni e i suggerimenti di uno specialista del sito?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Ovviamente è necessario provvedere alla biopsia della zona sospetta. Anche per quanto riguarda i calcoli vescicali (quanto grandi? causa di disturbi vescicali?), l'eventuale trattamento dipende molto dal tipo di percorso che seguirà dopo aver conosciuto l'esito della biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per l'interessamento.
La TAC ha evidenziato ’3 calcoli calcifici vescicali tondeggianti ben delimitati, a superficie liscia, con diametri rispettivi di 20,4 - 14,6 e 12 mm ca’’.
Per i calcoli, prima dell’esito della RM alla prostata, si ipotizzava la loro frantumazione con laser dopo aver introdotto attraverso l’uretra una sonda endoscopica.
Al momento i disturbi di cui soffro sono: frequente e impellente stimolo di andare ad urinare (due/tre volte anche di notte) e bruciore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Se i disturbi sono molto accentuati, forse sarebbe il caso di liberarsi appena possibile di questi calcoli per via endoscopica, intervento comunque di limitata invasività e brevissima degenza. I tempi per la definizione della situazione prostatica potrebbero essere relativamente lunghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
concordo,
ancora grazie per l'attenzione,
magari nei prossimi mesi aggiornerò sugli sviluppi della situazione
[#5]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 592 35 7
Buongiorno, la risonanza magnetica multiparametrica è un esame molto attendibile ma molto dipendente da operatore. Un PIRADS 4 è un area ad altoo sospetto di neoplasia e deve essere sottoposto a biopsia prostatica mirata
Anche questo esame è molto attendibile ma molto operatore dipendente. Serve un software di fusione di immagine capace di riportare le immagini di risonanza in immagini ecografiche ed eseguire con precisione dei prelievi bioptici sul target indicato dalla risonanza. È sempre utile eseguire comuni anche dei prelievi peri lesione e controlaterali per avere una mappatura totale della prostata molto utile per la decisione terapeutica la biopsia et un indagine invasiva ma si svolge in ambulatorio con una leggera sedazione ed anestesia locale.
Nel caso l' esame istologico confermi una neoplasia della prostata, una opzione potrebbe essere quella chirurgica e quindi i calcoli potranno essere asportati in corso di chirurgia robotica.
In generale ha poco senso trattare i calcoli subito prima di conoscere il risultato istologico della biopsia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia robotica
Università Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#6]
Utente
Ringrazio per l’interessamento.
Procederò senz’altro alla biopsia.
Una volta conosciuto il risultato ritengo si potrà valutare al meglio come procedere.
Darò notizie in merito.
Cordialmente.