Lichen sclerosus

Salve, mi è stato diagnosticato il lichen qualche mese fa e ho da un mese effettuato la circoincisione, intervento andato tutto ok e ad oggi tutti i punti sono caduti e l’elasticità dei tessuti sembra buona.
Rimane il glande per 2/3 biancastro anche se nell’ultimo periodo sembra esservi una piccola ripigmentazione rosea in parte della mucosa che sembra ancora piuttosto secca, infatti per ciò mi è stata prescritta litopsor 2 volte al giorno
Inoltre ho dei problemi con l’urina perché sembra che vi è un restringimento nell’ultimo tratto uretrale sotto al meato come ha detto l’urologo, pur non parlando propriamente di stenosi anche se la situazione è da monitorare.
Eventualmente dovesse peggiorare potrebbe essere eseguita un’uretrotomia con lama a freddo?
Questo tipo di trattamento serve per le stenosi causa lichen ed è possibile che abbia successo per una stricture nell’ultimo tratto uretrale?

Sono terrorizzato dal pensiero di dover fare un trattamento invasivo come l’uretroplastica.

Aspetto vostra risposta,
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Una modesto restringimento del tratto terminale dell'uretra (fossa navicolare) si tratta eventualmente con delle dilatazioni. L'uretrotomia endoscopica in genere non è possibile perché si è troppo vicini all'esterno e non si riesce a distendere l'uretra con il liquido di irrigazione. La necessità di interventi più importanti è limitata a situazioni molto gravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it