Problemi urinari

Salve a tutti.
Sono un ragazzo 2002, da alcuni giorni ho bruciori durante minzione con a volte getto debole, mi capita ogni tanto di sentire lo stimolo di urinare ma appena vado in bagno dopo poca urina espulsa mi passa subito lo stimolo, premetto che ogni tanto ho pesantezza verso la prostata, e sento ogni tanto prurito verso la prostata.
Avevo scritto in un precedente consulto anche problemi di intestino che tutt’ora non sono passati.


Passiamo al dunque, ho detto al medico di famiglia e mi ha fatto fare subito urinocoltura con esito valori normali.
L’unica cosa che forse non andava troppo bene era emoglobina che era 1, 0.
E proteine 50.


Il mio medico curante pensava all’inizio fosse una infezione urinaria o cistite ma visto i risultati del urinocoltura non ha prescritto nessun antibiotico, e mi ha detto di fare un ecografia all’addome completo.


Volevo sapere un vostro parere al riguardo, e di cosa si potrebbe trattare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Abbiamo già ampiamente discusso la sua situazione pochi mesi or sono. Ora attendiamo gli esiti dell’ecografia in programma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Salve dottor. Ecografia addome completo fatta , nessuna anomalia riscontrata. Il medico di famiglia mi ha detto di bere tanta acqua e basta. Avevo due domande però. Se uno per caso avesse una stenosi uretrale o una sclerosi collo vescicale , il getto sarebbe sempre debole durante la minzione? Il mio getto solo alla mattina durante la prima minzione e un po’ lento con poca urina , ma dopo durante la giornata migliora. Ho giorni dove urino bene , con getto normale e certe volte urino un po’ così così. Non vorrei farmi paranoie e pensare che avessi stenosi o qualcos’altro.

Ora la prossima visita sarà dal gastroenterologo , per quanta riguarda il problema intestinale. Ho notato che quando scarico poco in bagno successivamente il getto urina e flusso non è granché, ma quando scarico bene , migliora il tutto.

Un ultima cosa , quale visita potrei fare per vedere se ho una prostatite?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Che non si sarebbe riscontrato molto all’ecografia era prevedibile, ma la prudenza imponeva comunque la sua esecuzione. Buona parte delle congestioni/infiammazioni della prostata non causano alterazioni significative sia agli accertamenti che spesso anche alla stessa visita diretta. Senz’altro la sua situazione intestinale può influire in modo significativo sui sintomi. Se i disturbi tendessero ad aumentare ancora, vi saranno indicazioni ad una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia in sedazione). Queste valutazioni sono di competenza specifica dello specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio.