Esito esame citologico urine

Buonasera,
a causa di un problema di incontinenza urinaria da urgenza e su consiglio del mio urologo sto eseguendo una serie di accertamenti.

Premetto che alla prima visita l'urologo non ha riscontrato problemi evidenti "uretra mobile, stress test negativo, non prolassi clinicamente significativi, rpm assente".

Ho eseguito esami urine e urinocoltura, tutto negativo, e l'esame citologico con la seguente diagnosi "Presenza di cellule paviementose e transizionali con aspetti regressivi, perlopiù isolate.
Sullo sfondo alcuni leucociti, alcuni batteri e rari cristalli.
Non elementi sospetti".

Sono in attesa di completare la serie di esami con ecografia reni e vescica, ma volevo capire come interpretare l'esito dell'esame citologico che, nella mia ignoranza, mi preoccupa.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Il risultato di questo esame citologico urinario è sostanzialmente negativo, le lievi alterazioni sono insignificanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it