Cisti renale che dopo un'anno è aumentata di dimensioni?

Salve,
vi scrivo per avere un vostro parere per quanto i oggetto.

una cisti al rene destro "in sede meso-renale tendente allo sviluppo esofitico di 21mm X 26mm a contorni ondulati e settata...

ad un anno con metodica ECOGRAFICA, "Reni in sede regolari per forma e dimensioni (RD 113mm; RS 113mm) e margini con regolare spessore ed ecostruttura parenchimale.
Conservato il rapporto cortico-modollare.
Si conferma la presenza di cisti corticale ad ambo i lati sostanzialmente stabili rispetto alla scorsa indagine, ad eccezione di quella localizzata al polo inferiore di destra che appare incrementata (diam.
max 39mm vs 26mm) e allo stato anche settata da rivalutare con RMN con MDC ev.
"

devo preoccuparmi?
si deve intervenire?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Non particolarmente, d'ogni modo in questi casi è opportuno almeno una volta eseguire una TAC o risonanza magnetica nucleare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mille grazie dottore, ho prenotato la Risonanza magnetica con Mezzo di contrasto come indicato in referto, che effettuerò Martedì prossimo. la terrò informato sull'esito. Già che ci sono le porgo un altro quesito:
Ho fatto i prelievi propedeutici al mezzo di contrasto,
CREATINEMIA
Metodo: Jaffè
1,12 mg/dL 0,50 - 1,20
VELOCITA' DI FILTRAZIONE GLOMERULARE
(eGFR) 70 kg
GFR stimato con formula MDRD
* 76,18 ml/min Normale VFG : > 90
Lieve riduzione del VFG : 60-89
Moderata riduzione del VFG : 30-59
Severa riduzione del VFG : 15-29
Insufficienza Renale terminale < 15

eGFR lievemente basso può dipendere dalla cisti oppure devo bere un po di più?

Ancora grazie per la sua gentilezza e disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
La variazione è molto modesta e non può dipendere dalla cisti. Fa bene a bere più acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore.

Male che vada, cosa devo aspettarmi dalla Risonanza?.
Visto la sua esperienza, quando una cisti cambia aspetto/dimensioni quali sono le probabilità che poi in qualche modo c'è bisogno di intervenire?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Non c'è nulla che debba per forza andare male. Definire meglio una cisti renale con la TAC o la risonanza è unicamente dettato dalla prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie dottore, lei è veramente una bella persona oltre che un grande professionista.

La tengo aggiornato sull'esito della risonanza.