Rimozione stent ureterale con sedazione

Salve a tutti,
Una ventina di giorni fa ho subito un intervento per rimozione di un calcolo di 1, 4cm con contemporaneo posizionamento di uno stent.

Premetto che sono al decimo intervento per calcoli renali quindi sono abbastanza abituato a sopportare i conseguenti fastidi e dolori.

L'unica cosa che non sopporto (più delle coliche) è il catetere, che durante la permanenza mi provoca frequentissimi e dolorosi spasmi.

Aggiungo che solo una volta in precedenza mi è stato lasciato lo stent (di quelli col cordino esterno) che mi si è dislocato un giorno dopo entrando nell'uretra e non è stata una bella esperienza.

Ho fatto questa premessa per sapere se posso richiedere al mio medico di effettuare la rimozione dello stent in sedazione e non col semplice analgesico vista la mia ipersensibilità e se questa richiesta è un mio diritto come paziente.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Certamente può richiedere la sedazione, anche se questo probabilmente causerà un prolungamento dell’attesa, poiché la procedura dovrà essere inserita in una diversa routine operatoria, con presenza dell’anestesista,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it