Fastidio testicolare?

Buonasera Dottori,
circa 10 giorni fa ho notato come se il mio testicolo sinistro fosse piu grande, o comunque in una posizione non allineata con il destro.
Preoccupato sono corso da un andrologo che mi ha visitato con anamnesi, palpazione ed ecografia e ha riferito che è tutto perfetto sia a livello di dimensioni, che di superficie, che di epididimo.
Ha riscontrato un leggerissimo varicocele che peró ha detto che è ben lontano dalla necessità di intervento data la dimensione minima.

Forse un pó aiutato dalla mia appresione, nei giorni seguenti fino ad oggi oltre a palpare continuamente i testicoli (so che è sbagliato), avverto una sensazione abbastanza fastidiosa al contatto con gli abiti, che mai peró si tramuta in dolore.

Sapreste suggerirmi eventuali rimedi, se necessito di pomate o di altro?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
A distanza ovviamente, in assenza di un riscontro diretto, non possiamo esprimere alcun giudizio. Non vi è motivo per non fidarsi della recente valutazione del nostro Collega, seppure andrologo e non urologo. Senz’altro le sconsigliamo di insistere in modo maniacale con la auto-palpazione, cosa perlopiù controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Mi correggo: il mio medico è specializzato in Urologia.
Le leggo il referto per un suo parere (seppur a distanza)
Testicolo Destro: Organo in sede, normoposto e normoconformato. Normale la mobilità in relazione al decubito. Diametro longitudinale e profilo esterno regolare. ECD nella norma
Testicolo Sinistro: Organo in sede, normoposto e normoconformato

Didimo DX
Nella norma
Didimo SX
Nella norma
Epididimo DX
Nella norma
Epididimo SX
Nella norma
Funicolo spermatico DX
Nella norma
Funicolo spermatico SX
Nella norma
Scroto
Nella norma
Pene
Nella norma

Se fosse d’accordo vorrei condividere con lei anche le immagini dell’ecografia. Giusto per avere un suo parere .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
L'ecografia è un esame che deve essere interpretato in tempo reale, le immagini statiche non sono rilevanti. In ogni caso, per motivi di sicurezza noi non possiamo ricevere allegati di alcun tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it