Neuoropatia del pudendo ?

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni.
Accuso cistite da circa 4 mesi abatterica con momenti in cui sparisce e poi ritorna ma mai in maniera grave.
(in questi mesi ho avuto un mese pieno di candida, curata con terapia intensa di fluconazolo) Ho fatto tutti gli esami possibili.
Urocultura e antibiogramma negativo, citologia 3 campioni negativo, infezioni vaginali negativi, ecografia addome completo negativo, ho fatto per fino la cistoscopia con distensione e l’urologo ha perfino detto che ho le pareti della vescica perfette.
Dunque ora non so più che pensare.
Ho avuto diverse cistiti post coitali quest’anno e probabilmente cistiti batteriche curate male, forse potrebbe essere una causa?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
La neuropatia del pudendo non è comune nella femmina, dove si parla piuttosto eventualmente di dolore pelvico cronico. In assenza di una inequivocabile positività batterica, nella femmina bisogna sempre valutare l’equilibrio ormonale. I suoi cicli sono regolari? Assume la pillola anticoncezionale o la ha cambiata recentemente? Ha notato che i disturbi siano più o meno evidenti in alcune fasi del ciclo? A parte questo, le cistiti post-coitali frequenti rimandano a pensare ad una funzione intestinale discutibile, con alterazione dell’equilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it