Consulto esito rm multiparametrica della prostata

Salve sono Veronica,
mio suocero 73 anni ha effettuato una RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA a causa di un incremento del PSA:
-16/03/2023 PSA 2, 96 ng/ml;
-18/11/2023 PSA 4, 31 ng/ml;
-01/01/2024 PSA 6, 60 ng/ml.

Siccome è un soggetto fragile perchè affetto da varie patologie al cuore ed ai polmoni prende vari farmaci.

Ha avuto ematuria e varie infezioni alle vie urinarie nel corso degli anni e l'ingrossamento della prostata.

Dalla RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA effettuata giorno 08/10/2024 è risultao quanto di seguito:

Esame eseguito con scansioni assiali FSE TI e T 2 FSE T 2 coronali e sagittali.
L'esame è stato completato con scansioni DWI a varie pesature di B value e con scansioni assiali di perfusione FFE 3D Tl LAVA durante e dopo infusione di mdc paramagnetico ev.

Prostata di dimensioni lievemente incrementate (5, 3x4, 4 cm circa sul piano assiale e 4, 6 cm circa sul piano sagittale) ad intensità di segnale disomogenea per adenomatosi del lobo medio che impronta la NAvse vescica! e; nel contesto del lobo medio si apprezzano subcentimetriche areole di incrementato segna}e in Tt da componente ematica/proteinacea; disomogeneo l'enhancement contastografico del bobonnedio di verosimile significato flogistico.
Utile rivalutazione clinica ed eventuale follow-up a breve distanza di tempo (5-6 mesi).

Pars periferica simmetrica, di segnale finemente disomogeneo in T2, senza focali restrizioni della d\ffusività in DWI ne di enhancement dopo mdc ev.

Vescicole seminali simmetriche, normoespanse con conservata struttura tubulare interna.
Vescica distesa, a pareti diffusamente ispessite (vescica da sforzo) e contenuto omogeneo.

Non fluide nello scavo pelvico.

Subcentirnetriche nodulazioni linfonodali si apprezzano in sede iliaca esterna a sinistra ed inguinale bdateralmente.

Conclusioni: Non apprezzabili aree sospette per patologia significativa (PIRADS 2).

Sono a conoscenza che un PIRADS 2 è un esito positivo, ma vorrei avere un'interpretazione chiara del referto se fosse possibile.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Si tratta di un quadro più probabilmente di tipo infiammatorio, in accordo con la storia di infezioni uro-genitali di cui ci scrive, sovrapposte ad un comune ingrossamento dell’età matura. Il PSA è un marcatore tumorale di qualità discutibile, abbastanza sensibile, ma poco specifico, infatti si modifica anche in situazioni non-tumorali come questa. Concordiamo con la necessità di un ricontrollo a medio termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it