Bruciore dopo eiaculazione

Buonasera, ieri mio marito (43 anni 172 x 65 kg) dopo l'eiaculazione ha avuto un forte bruciore quando è uscito lo sperma, ma per qualche minuto.
Già anni fa' aveva avuto una flogosi alla prostata a seguito di infezione batterica, unica cosa è che non gli succede sempre ma ora ho insistito che sentisse il medico.
Il dottore gli ha detto di fare i seguenti esami:

-esame colturale liquido seminale ricerca completa microrganismi e lieviti
-liquido seminale esame morfologico e indice di fertilità

Siamo un po' preoccupati e in ansia, ora non ha fastidio e con l'urina non ha infiammazione o bruciore.
Cosa potrebbe essere, c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Il disturbo è tipico di una irritazione della prostata, di cui ci scrive vi siano stati già dei precedenti in passato. Sarà interessante valutare l’esito degli esami prescritti. Sconsigliamo di intraprendere una terapia antibiotica prima di allora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta e del suo consiglio. Ma una irritazione della prostata può essere anche causa della difficoltà di mantenere a lungo l'erezione? A parte ieri in quella particolare posizione, non ha male o bruciore solitamente, ma solo appunto tale difficoltà. In ogni caso gli esami sono sicuramente utili.