Poca sensibilità del glande post circoncisione totale

Salve, mi sono sottoposto circa 2 mesi fa ad un intervento di circoncisione totale, operazione andata benissimo e ho recuperato del tutto in modo tranquillo.
Ora peró ogni volta che ho dei rapporti sessuali ho molta meno sensibilità sul glande e questo mi crea alcuni problemi perchè non sentendo granchè faccio anche fatica a completare il rapporto.
Ho letto che questa cosa sia abbastanza normale e comune peró la mia domanda è se cè qualche prodotto o crema che aiuti a risolvere, o almeno a diminuire parzialmente, questo problema, perchè sto avendo dei disagi considerevoli nei rapporti.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
È molto più frequente dopo la circoncisione che il paziente si lamenti di una sensibilità eccessiva del glande, tanto più fastidiosa, quanto più tempo questo è rimasto coperto dal prepuzio fimotico. La sua situazione pare essere opposta, ma pensiamo che a questa sensibilità - diversa - più che ridotta avrà modo di abituarsi. Non esistono terapie specifiche efficaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera, si inizialmente il glande era molto sensibile perchè appunto era stato sempre coperto e al contatto con l’intimo ovviamente mi dava molto fastidio. Ora peró è come se la pelle si fosse un po’ seccata e non ho più fastidio o dolore, al contrario nei rapporti sessuali la percezione e la sensibilità sono di molto diminuiti e questo ovviamente mi dà preoccupazioni. Non cè modo di provare a risolvere, magari anche solamente in parte, questa difficoltà?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Sostanzialmente diremmo di no. Il trofismo della pelle del glande può essere migliorata da qualsiasi buona crema idratante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
D’accordo, ho visto invece che esistono delle creme idratanti per il glande che servono per eliminare la secchezza della pelle, me ne sa consigliare una?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista davvero una vale l'altra. Non spenda troppi soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it