Esame urine enterobacter allo stafilococco carica batterica 350 000

Salve, stiamo cercando un figlio e abbiamo fatto i controlli, io tampone vaginale lui l' esame delle urine, mio marito è risultato positivo alle esame delle urine enterobacter carica batterica 350 000 è necessario l' utilizzo dell' antibiotico?
O esiste una cura alternativa naturale, questa infezione preclude il concepimento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Si tratta di un batterio di origine intestinale, raramente coinvolto nelle infezioni urinarie, se non vi sono disturbi evidenti in atto ilprimo sospetto è una falsa positività dovuta a contaminazione del campione. Da considerare anche attentamente la presenza e quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine, che lei non ci riporta. Pertanto, prima di prendere altri provvedimenti, diremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame tra una decina di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore anzitutto grazie per avermi risposto, se si tratta di un batterio intestinale non sarebbe utile l' utilizzo di probiotici oltre a bere acqua?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Certo. Più ancora però un'alimentazione corretta ed equilibrata, fibre, yoghurt e kefir.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore ho ritirato il referto, Ph :6, glucosio: negativo, bilirubina :negativo, corpi chetonici: negativo, proteine: negativo,urobilina nella norma, nitriti: negativo, cristalli :Alcuni di ossalato di calcio, cellule: alcune epiteliali, leucociti: 5-10 x campo,emazie :assenti, miceti :assenti, cilindri: assenti, muco-pus :assente, batteria: discreta flora microbica , secondo lei?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
La scarsità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento è in accordo con l'ipotesi di falsa positività dell'urocoltura da contaminazione, di cui abbiamo già scritto. L'esame è comunque da ripetere tra alcune settimane. Può essere che coesista qualche disturbo intestinale (?) di cui non ci ha scritto. Questo sarà eventualmente da considerare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie dottore , quindi per avere conferma della presenza del batterio intestinale dovrà fare un esame delle feci? Ma questo batterio può influenzare il liquido seminale e quindi il concepimento?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Questi batteri sono presenti normalmente nelle feci e non hanno nulla a che vedere con la fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it