Litiasi pielica sx,stenosi giuntale

Buonasera, son stata tre anni in lista d'attesa per un intervento di calcolosi renale con diametro 1, 5 cm...dopo le ennesime visite in pronto soccorso per coliche renali mi chiamano per la pre-ospedalizzazione e mi ricoverano, arrivati in sala operatoria con anestesia spinale effettuata, scoprono che ho un infezione e non possono procedere con l'eliminazione del calcolo...mi mettono catetere+ stent DJ e mi dimettono senza antibiotici e con stent da tenere per 2 mesi sino a dicembre per intervento...vorrei chiedere se è normale che con la pre-ospedalizzazione non si siano accorti dell' infezione...e se l'infezione andrà via grazie allo stent?
sono delusa e confusa...avrebbero potuto fare un esame delle urine?
perché dagli esami del sangue risultava qualche infezione e io mi lamento da un anno che la mia urina puzzasse di affumicato.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Evidentemente già dall’inizio dell'intervento si sono evidenziate urine torbide e corpuscolate, tali da ostacolare la visione e rendere opportuno non insistere oltre per evitare complicazioni infettive. Non sempre queste situazioni sono prevedibili dagli esami preparatori, fra i quali quasi sicuramente c’era anche l’urocoltura. L’inserimento dello stent è interlocutorio e prepara al secondo tempo dell’intervento, probabilmente associato ad una terapia antibiotica. Due mesi ci paiono comunque un periodo piuttosto lungo, in effetti il risultato desiderato si ottiene già dopo due -tre settimane, ma bisogna tenere conto della reale disponibilità di tempi e spazi di sala operatoria di cui vi è ormai diffusissima carenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No,negli esami preparatori mancava appunto l' urocoltura,e gli antibiotici mi son stati dato solo nel ricovero,il giorno dell'intervento (preventivamente)e i 2 giorni successivi prima della dimissione..mi chiedevo se bastasse per eliminare l'infezione urinaria a casa ..per non doversi ripetere l' inconveniente dell' ultima volta..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Sarà opportuno ripetere l'urocoltura 10 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia