Litiasi pielica sx,stenosi giuntale

Buonasera, son stata tre anni in lista d'attesa per un intervento di calcolosi renale con diametro 1, 5 cm...dopo le ennesime visite in pronto soccorso per coliche renali mi chiamano per la pre-ospedalizzazione e mi ricoverano, arrivati in sala operatoria con anestesia spinale effettuata, scoprono che ho un infezione e non possono procedere con l'eliminazione del calcolo...mi mettono catetere+ stent DJ e mi dimettono senza antibiotici e con stent da tenere per 2 mesi sino a dicembre per intervento...vorrei chiedere se è normale che con la pre-ospedalizzazione non si siano accorti dell' infezione...e se l'infezione andrà via grazie allo stent?
sono delusa e confusa...avrebbero potuto fare un esame delle urine?
perché dagli esami del sangue risultava qualche infezione e io mi lamento da un anno che la mia urina puzzasse di affumicato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Evidentemente già dall’inizio dell'intervento si sono evidenziate urine torbide e corpuscolate, tali da ostacolare la visione e rendere opportuno non insistere oltre per evitare complicazioni infettive. Non sempre queste situazioni sono prevedibili dagli esami preparatori, fra i quali quasi sicuramente c’era anche l’urocoltura. L’inserimento dello stent è interlocutorio e prepara al secondo tempo dell’intervento, probabilmente associato ad una terapia antibiotica. Due mesi ci paiono comunque un periodo piuttosto lungo, in effetti il risultato desiderato si ottiene già dopo due -tre settimane, ma bisogna tenere conto della reale disponibilità di tempi e spazi di sala operatoria di cui vi è ormai diffusissima carenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
No,negli esami preparatori mancava appunto l' urocoltura,e gli antibiotici mi son stati dato solo nel ricovero,il giorno dell'intervento (preventivamente)e i 2 giorni successivi prima della dimissione..mi chiedevo se bastasse per eliminare l'infezione urinaria a casa ..per non doversi ripetere l' inconveniente dell' ultima volta..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Sarà opportuno ripetere l'urocoltura 10 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it