PCR su primo getto di urine per batteri comuni?

Buongiorno, scrivo per avere qualche informazione in più in merito alla ricerca PCR sul primo mitto di urine, si può effettuare anche per batteri comuni?

Vorrei davvero evitare il tampone uretrale e cercare una soluzione che possa sostituirlo il più possibile.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
No. Per quanto ci risulta la ricerca batteriologica PCR riguarda solo clamidia, gonococco ed ureaplasma. Dal nostro punto di vista, il tampone uretrale nella femmina è inutile e fuorviante.L’uretra femminile è troppo breve ed è normalmente colonizzata da batteri della flora esterna vulvo-vaginale che non ha nulla a che vedere con le vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it