Sospetta Gonorrea

Buongiorno, circa un paio di mesi fa ho ricevuto un rapporto orale non protetto.
Dopo circa una settimana ho notato un prurito nella zona intima e ho notato un liquido bianco maleodorante proveniente dalla sacca del glande.
Premetto che soffro di fimosi serrata e a breve dovrò effettuare l'intervento di circoncisione.
Il mio medico di base mi ha prescritto come cura una crema che si chiama Banival da applicare finché il liquido non sparirà.
Ovviamente visto il mio problema di fimosi mi risulta impossibile applicare bene la crema perché alcune parti mi sono irraggiungibili.
Tuttavia Mi sono trovato bene nei primi giorni, ho sospeso qualsiasi tipo di attività sessuale e anche di masturbazione e la sintomatologia sembrava essere cessata.
Così ho ricominciato quantomeno solo con la masturbazione ma ho notato che dopo un po' questo liquido sempre spremendo il glande si è ripresentato e si è aggiunto un prurito fastidioso che si calmava solamente dopo un lavaggio con l'acqua più e più volte.
Spaventato a questo punto effettuo una visita urologica nella quale l'urologo mi dice che l'unico modo per risolvere il mio problema è effettuare questo intervento di circoncisione nel più breve tempo possibile, poiché secondo lui si trattava di una questione di scarsa igiene.
Nel frattempo ho fatto presente che le perdite di colore bianco giallastro venivano anche dal meato uretrale dopo una spremitura ma la risposta è stata la medesima ovvero che avendo una scarsa igiene data la fimosi era soggetto ad infezioni.
Successivamente queste perdite si sono accentuate specialmente dopo l'attività fisica ho notato delle perdite più abbondanti... Nel frattempo per fortuna mi hanno chiamato per fare questo benedetto intervento, durante la visita pre operatoria ho detto nuovamente all'urologo tutta questa sintomatologia ma lui mi ha detto di resistere e di cercare di lavare il più possibile e che una volta fatto l'intervento avrei risolto il tutto.
Quando gli ho detto della Gonorrea si è messo a ridere, dicendomi di stare tranquillo.
Io non contento però vado dal mio medico di base il quale mi prescrive Augmentin da prendere 2 volte al giorno per una settimana e le perdite dopo 2 giorni cessano completamente così come il prurito.
Ovviamente ci tengo a sottolineare che in tutto questo periodo ho cessato qualsiasi tipo di rapporto, chiedo questo consulto perché avendo una fidanzata sono preoccupato di aver contratto questa malattia... Non avevo dolori ai testicoli, ne stimoli di andare al bagno, nessun dolore durante la minzione solamente il meato uretrale un pochino rosso (sinceramente però penso di averlo sempre avuto così) E solo nell'ultimo periodo ho avuto questa perdita di liquido dal meato uretrale.
Ora a breve effettuerò l'intervento, ci potrebbero essere complicazioni data questa recente disavventura e potrebbe essere che ho contratto la Gonorrea o una malattia sessualmente trasmissibile?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Il sospetto di uretrite è consistente, se vi è una secrezione attiva abbondante, può essere raccolta con un tampone e sottoposta a ricerca btteriologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta! In questo momento non ho alcuna secrezione, da quando sto prendendo l'antibiotico diciamo. Cosa mi consiglia di fare? Tra pochi giorni effettuerò l'intervento di circoncisione, potrebbero sorgere complicazioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Salve, ieri mattina mi sono sottoposto all'intervento di circoncisione totale. Lunedì andrò al controllo. Non ho avuto alcun dolore tuttavia la medicazione che mi era stata applicata in ospedale ieri mattina si è inzuppata completamente di urina non riuscendo ad urinare in maniera dritta ma bensì con getti in varie direzioni. Oggi mi decido a sostituire il bendaggio, tranne nella parte destra dove stavano parte dei punti non ho avuto gran problemi a toglierlo, ribadendo che fosse molto molto stretto io ho provveduto a lavare bene con acqua sterile e poi a riapplicare la pomata chiudendo con delle garze sterili per poi legare il tutto con un cerotto elastico così da avere sempre il pene rivolto verso l'alto... Ecco ora ho delle fitte nella parte destra sotto dove ho faticato a staccare la vecchia medicazione. Diciamo mi sento come delle scosse... Non ho perdite di sangue né nulla ma sembra che da quando ho cambiato la medicazione si sia svegliato purtroppo. Sarebbe stato meglio lasciare la vecchia medicazione zuppa di urina? Non è che ho fatto qualche errore grave nel rimuovere tutta la vecchia medicazione e non aspettare lunedì?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Ha fatto molto bene a sostituire la medicazione, nei primo giorni talora è necessario farlo più volte al giorno, bisogna avere pazienza. A così breve distanza dall’intervento è assolutamente normale che possano manifestarsi dei fastidi di varia natura, ma le complicazioni serie sono rarissime e tutto si avvia ad una lenta e graduale stabilizzazione, che comunque impiega più tempo di quanto generalmente i pazienti si attendono. Per la medicazione vale la regola del - si fa come si può - senza forzare ma anche senza esagerata attenzione. Se i punti e la ferita tendono ad incollarsi alle garze, si possono usare le cosiddette - garze grasse - (Betadine, Fitostimoline e altri). Dopo 7-10 giorni, se tutto va bene, si possono abbandonare le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Utente
La ringrazio di cuore per la sua esaustiva risposta Dottore. Non vorrei approfittare della sua disponibilità ma vorrei chiederle un parere, prima di questo intervento ho avuto delle perdite dapprima nella sacca dove avevo il prepuzio, avendo una fimosi serrata ho provato a passare una crema che mi ha prescritto il medico ovvero Banival. Tuttavia non potendo arrivare in determinati punti spremendo il glande capitava che purtroppo questo liquido di colore bianco/giallo rivenisse fuori. Mi è stato detto che il problema era dovuto al fatto che non potendo scoprire il glande questo liquido rimaneva sotto e la colonia batterica proliferava. Dopo circa un mese ho notato che l'uretra era rossa e qualche perdita usciva anche da lì, così il mio medico mi ha prescritto Augmentin da prendere 2 volte al giorno per una settimana. Dal secondo giorno di questa cura non ho più avuto perdite dall'uretra, mi è rimasta solo un pochino rossa. Ho finito di prendere l'antibiotico lo scorso lunedì, l'intervento mi era stato fissato per il scorso venerdì. Nel frattempo pochi giorni prima dell'intervento ho notato che questo liquido era tornato nel sacco prepuziale dandomi parecchio prurito, fatto presente al chirurgo mi ha detto che non c'era problema e che una volta aperto lì e disinfettato il tutto si sarebbe risolto. Purtroppo questa cosa mi sta turbando molto visto che ho eseguito l'intervento due giorni fa e nonostante di questo liquido non c'è più traccia devo confessarle che me la sto vivendo molto male nel senso che ho paura di eventuali infezioni e chissà cosa. Secondo lei posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Deve stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Utente
Nel senso che non ho nulla da temere Dottore?, perché io mi sto facendo molti pensieri e non me la sto vivendo per nulla bene a dirle la verità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Dalle sue parti cosa vuol dire stare tranquillo?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Utente
Buonasera Dottore scrivo per aggiornare la situazione. Sono passati 8 giorni dalla circoncisione e il tutto sembra procedere bene... L'unica cosa che mi preoccupa è che ho due piccole abrasioni di colore rosso vivo (non so se sono ulcere) Sulle quali sto mettendo la crema antibiotica Gentalyn. Quando cambio la medicazione noto che la crema in quel punto diventa color giallo. In questi due punti ho dolore mentre nel resto no, mi sto preoccupando che possa essere un tumore o chissà cosa. Comunque queste due macchiette le avevo anche subito dopo l'intervento semplicemente non mi avevano spiegato che avrei dovuto metterci la crema direttamente sopra, mentre da quando me l'hanno detto sto facendo esattamente così.
[#11]
Utente
Utente
Mi scusi Dottore ma volevo aggiungere un altro particolare, durante la prima medicazione il medico non mi ha detto nulla solamente che stava andando tutto bene, mentre la seconda volta un altro medico mi ha detto per l'appunto di applicare Gentalyn su questa "abrasione". Sono molto preoccupato che si tratti di un tumore...
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Che la crema antibiotica abbia anche delle capacità cicatrizzanti ci torna nuovo (!), anzi il cortisone combinato in genere la cicatrizzazione la ritarda. Comunque poco importa, poiché tutto si sistemerà velocemente anche senza particolari attenzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Utente
Buonasera Dottore, volevo aggiornarla sulla situazione. Sono passati 17 giorni dalla circoncisione, oggi sono andato al controllo e il chirurgo mi ha detto che sta andando tutto benissimo. Mi ha detto di smetterla di mettere creme e quant'altro solo una garzetta per non fare strofinare il pene sulle mutande. Quelle due abrasioni a macchia che avevo sono sparite quasi completamente, una del tutto l'altra è rimasto solo un trattino piccolo rosso. Ho chiesto sia questa volta che la volta scorsa cosa fossero e cosa significassero ma entrambe le volte il medico mi ha risposto non sono nulla e non significano nulla. Poi gli ho detto che sono 17 giorni che non esco di casa e mi ha redarguito dicendo eh tu non sei uscito di casa per questa cavolata?! Mi ha detto anche che posso fare la doccia tranquillamente. Ora le scrivo perché purtroppo a livello psicologico non me la sto passando molto bene. Ho sempre paura che ci sia una qualche tipo di infezione o che magari abbia un tumore al glande... Per di più ho veramente tanta sensibilità sul glande e mi crea molto fastidio. Inoltre quando vado ad urinare delle volte ancora il getto non è regolare, specialmente all'inizio e alla fine capita che va da altre parti. Oltre che mi sono caduti solo pochi punti nonostante siano passati 17 giorni. Il medico mi ha detto che cadranno sa soli, ovviamente venendo da una fimosi molto serrata anche il giorno dell'operazione mi hanno avvisato che la mia pelle non aveva praticamente consistenza essendo stata sempre chiusa, per di più io ho fatto molte medicazioni in questi giorni con crema abbondante e credo di aver rallentato un pochino la guarigione. Poi ieri per togliere la medicazione ho tirato un pochino e ho una mezza macchiolina color viola sul glande ma anche lì mi ha detto che posso stare tranquillo. Insomma sono un pochettino agitato però a detta sua va tutto bene anzi mi ha detto pure che secondo lui non c'è più bisogno di fare nessun controllo.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
La sensibilità del glande è normalissima e si ridurrà gradualmente nell'arcodei prossimi 2-3 mesi. Per le sue fobie (!) può rivolgersi alla sezione di questo portale in cui si discutono queste cose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Utente
Buonasera Dottore, sono passati ormai più di 20 giorni dal mio intervento di circoncisione e volevo aggiornarla sulla situazione. Ieri sono stato alla visita di controllo e mi è stato detto di non tornare più poiché la ferita a detta sua era chiusa, mi ha trovato la parte sotto del glande leggermente gonfia ma mi ha detto è normale e che si sgonfierà. Mi sono caduti la maggior parte dei punti me ne restano solo pochissimi (ad occhio e croce 5/6). Tuttavia stamattina ho trovato nella garza diciamo nella parte dei punti residui un pochino di sangue, ma proprio pochissimo... Andando a toccare non c'era nulla né avevo dolore, possibile che in quel punto siano caduti i punti? Ora io sto continuando con le medicazioni ma ho notato che nella parte dove lego le due garze col cerotto nella parte inferiore del glande ho come una linea scura color semi viola che al tatto mi fa un pochino male come fosse un livido diciamo. Potrebbe essere dovuta al fatto che sto facendo la medicazione troppo stretta? Magari dovrei smettere di medicarmi e appoggiare solamente una garza così giusto per non far andare il pene in giro? Diciamo questa attualmente è l'unica cosa che mi preoccupa, non so a cosa possa essere dovuto ma spero che passerà. Un ultima cosa, io purtroppo mi sto accorgendo che quando mi sveglio la mattina sono sempre a pancia in giù, è un problema se durante la notte dormo a pancia in giù? Grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Prima di tutto stia tranquillo e non si faccia troppi immotivati problemi. Dopo 20 giorni non vi è più alcuna necessità di medicare, provvedendo ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore, in questo momento sto usando solamente una crema che si chiama Ialusept, stasera ho notato che vicino dove si è staccato un punto esce un pochino di sangue ma giusto una puntina, devo preoccuparmi Dottore?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it