Ecografia vescicale analisi urina e sangue

Spettabile medici volevo chiedere un consulto sia per quanto riquarda ecografia sia per le analisi urine e sangue.
di seguito incollo referto ecografia
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE~
Vescica distesa a pareti regolari, senza evidenza di formazioni aggettanti in lume
Volume pre-minzionale di 307 ml, RPM di 97 ml
Prostata di dimensioni nella norma con volume stimato di 26 ml (vn<30ml)
ad ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di piccolo adenoma del lobo
medio
Non evidenza di liquido nello scavo retto-vescicale e negli altri recessi esplorabili.

Utile valutazione urologica
le urine invece hanno presenza albumina e rapporto albumina e creatinina alto mentre analisi sangue hanno GAMMA GT 95 * mU/mL 15 85
ASPETTO Limpida
COLORE Giallo
PH 5, 5 5.0 7.0
PESO SPECIFICO 1.015 1007 1030
PROTEINE Assente mg/dl Assenti
BILIRUBINA Assente Assente
NITRITI Assenti Assenti
EMOGLOBINA Assente Assente
GLUCOSIO Assente g/dL Assente
ESTERASI LEUCOCITARIA Ca 15 Negativo
UROBILINOGENO 0.2 0.2 1 UE/dl
CREATININA 100 mg/dl 40 260
RAPPORTO PROTEINE CREATININA Normal mg/gr creat.
< 30
ALBUMINA 30 mg/L <15 assente
RAPPORTO ALBUMINA CREATININA 150 mg/gr creat.
<30
CORPI CHETONICI Assenti Assenti
SEDIMENTO
ERITROCITI Assenti Cell/uL Assenti: <10
LEUCOCITI 12.54 Cell/uL Nella norma <10
AGGREGATI LEUCOCITARI Assenti Assenti
CRISTALLI Assenti Assenti
CILINDRI IALINI Assenti Assenti
CILINDRI PATOLOGICI Assenti Assenti
CELLULE EPITELIALI NON SQUAMOSE Assenti Assenti
CELLULE SQUAMOSE Assenti Assenti
MICETI Assenti Assenti
FLORA BATTERICA Assente Assente
oltre a questo nelle analisi del sangue e’ uscita la gt 95 dove il massimo e 85
GAMMA GT 95 * mU/mL 15 85
COLESTEROLO TOTALE 203 * mg % 150 200
ENZIMATICO
COLESTEROLO HDL 81 * mg % 40 60
distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Le alterazioni che ci riporta sono molto modeste e poco o per nulla significative, da rapportare comunque alla eventuale presenza di disturbi che lei omette di di descriverci. Il residuo vescicale (97 ml), valutato estemporaneamente al termine dell’ecografia, è molto spesso falsamente accentuato dall’elevato e non fisiologico riempimento vescicale precedente, indotto dall’aver bevuto molta acqua in poco tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore , grazie del tempo dedicatomi.Si la mattina ho un ridotto flusso nella minzione e' nell ultima ecografia vecicale risultava un residuo post minzione di 40 ml,con dimensione della prostata di 34x40 mm circa (maggio 2023) da premettere che ho eliminato di molto bevande gasate e cibi speziati.Per quando riguarda le analisi sia urine che sangue sono controlli che faccio periodicamente senza nessun sintomo in particolare,solo che adesso ho notato che nelle urine ALBUMINA 30 mg/L e il rapporto RAPPORTO ALBUMINA CREATININA 150 mg/gr (non so se il forte stress e poso dormire incidono visto che mi trovo in un periodo per nulla rilassante)
Per quanto riguarda la
GAMMA GT 95 * mU/mL 15 - 85 e colesterolo totale 203 con massimo 200 e hdl 81 con un massimo di 60 dovrei fare ulteriori accertamnti senco il vostro porere ?
la ringrazio dellla eventule attenzione accordatomi
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Come le abbiamo già scritto, le alterazioni sono lievissime e non significative. I risultati urinari sono riferiti ad un esame standard eseguito automaticamente, inutile ragionarci troppo sopra. Tutto questo non ha comunque a che fare con i suli lievi disturbi urinari, che potranno essere interpretati dal nostro Collega specialista in urologia che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it