Infiammazione epididimo, prostatite, le cellule di ledwig possono essere danneggiate?

Ho una prostatite da cui non sento dolore ma a volte bruciore dopo la minzione o comunque in alterazione dell’’erezione se sforzo troppo l’apparato, e ciò mi rende il sesso impossibile poiché la congestione ha completamente sfasato la mia durata (tra l’altro).
Uno degli epididimi, cosa che più mi preoccupa, ha un gonfiore duro al tatto di piccole dimensioni che non fa male, a meno che non mi masturbo molte volte causando forse un aggravamento della situazione.
Quello che mi preoccupa è:
Questo tipo di infiammazioni, possono cambiare od indebolire la produzione degli ormoni maschili?

Poco tempo fa ho fatto una visita urologica dove il dottore mi ha detto che al tatto la prostata non è dura e che quindi, bevendo molto e seguendo uno stile di vita regolare, l’infiammazione sarebbe andata via col tempo.
io gli ho ribadito che dura da molto e lui mi ha prescritto uno spermiogramma che eseguirò a breve.
Vorrei solo delle delucidazioni su ciò, perché ho davvero ansia che tutto ciò possa intaccare la mia produzione ormonale.
grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Le abbiamo già risposto il 17 Settembre 2024.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it