eiaculazione scarsa durante onanismo

Salve dottori, da circa quando ho iniziato la masturbazione (svariati anni, ora ne ho 25) mi accorgo che con meno eccitazione oppure mettendoci meno tempo nell’atto lo sperma non fuoriesce a schizzo ma bensì a vulcano una discreta quantità a gocce, quando sospendo la pratica di solito la quantità è più cospicua con schizzi, stesso discorso anche durante i rapporti è generalmente più voluminoso, potrebbe essere un problema legato alla prostata o è del tutto normale? non ho altre problematiche a parte questo disagio che ultimamente mi fa pensare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
La quantità del liquido seminale emesso, se non vi sono altri evidenti disturbi, dipende essenzialmente dalla frequenza delle eiaculazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore