Pus in prostatite: ulteriori accertamenti?

Buongiorno,
durante un episodio di prostatite batterica ho avuto delle uscite di pus dal pene in un paio di occasioni, ora che la situazione si è "assestata" (sono ancora sotto ciclo antibiotico) è necessario che esegua un'ecografia transrettale della prostata?
Sono preoccupato per quei episodi di pus e non vorrei avere un ascesso prostatico.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
A distanza ed in base alle poche notizie che ci fornisce, non è possibile esprimere un giudizio specifico. In genere la presenza di un ascesso si sospetta in base all'evoluzione della situazione (es. febbre e dolore persistenti) e già all'ecografia addominale vi sono dei sospetti fondati. In ogni caso dovrà decidere il nostro Collega specialista in urologia che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Questo significa che la presenza di pus non certifichi automaticamente un ascesso prostatico ma che può essere dovuta all'eliminazione batterica in corso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Diremmo proprio di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it