Info su possibile tac da fare

Ciao a tutti,
Dall ultima vista fatta ecografia addome mi hanno riscontrato ectasia renale di modesta entità 10 mm a destra e 12 a sinistri non associata a distensione vescicale.

Premetto che ho fatto un paio di anni fa una laparoscopia per togliere corno uterino rudimentario trovato con una eco transvaginale (era una malformazione congenita).
L' urologo mi ha consigliato di fare tac con mdc, ma solo un po' claustrofobica e soffro un po' per questo.
E' necessaria la tac o ci sono altri esami alternativi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Le ricordaimo che questo non è un forum dove interviene chiunque (da salutare con un - ciao - collettivo), ma un servizio di consulenza personalizzato gratuito, reso dagli specialisti di Medicitalia a titolo esclusivamente volontario.
Buona parte di queste lievi dilaazioni bilaterali dei bacinetti renali, se non vi sono sintomi specifici, sono dovute solo al fatto che prima dell'ecografia in genere si beve velocemente molta acqua. D'ogni modo, se il nostro Collega che la segue direttamente ha ritenuto opportuna l'esecuzione della TAC, ne avrà avuto le ragioni. L'apparecchio della TAC è un semplice anello attraverso cui si viene passati, quindi non vi è alcun problema di possibile claustrofobia, cosa che invece può accadere per la risonanza magneetica nucleare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera

Ringrazio e mi scuso per il ciao collettivo

Buon lavoro e buona giornata