Urologia, colore urine dopo turp

Ooerato di turp il 4 ottobre dimesso l'8 con urina presso che chiara fino a stanotte quando ho avuto due tre episodi, sempre meno intensi, di urine di un colore tipo mirtillo e molto densa.

Stamattina una prima minzione sul paglierino scuro e poi le altre tipo tè carico

Volevo sapere se questi mutamenti dal paglierino all amaranto e poi al tè carico sono normali o se devo fare qualche controllo.

Sto assumendo eparina da 7 GG, antibiotico Levofloxacina e deltacortene come prescritto alle dimissioni
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Il manifestarsi di questi sanguinamenti a distanza dopo gli interventi endoscopici sulla vescica e la prostata è molto frequente e da considerarsi praticamente normale. Definito - ematùria secondaria - il sanguinamento è dovuto al distacco precoce delle crosticine (dette - èscare -) che si sono formate nell'area dell'intervento quando sotto a queste il tessuto non è ancora completamente cicatrizzato. In quasi tutti i casi queste oscillazioni nel colore delle urine vanno via via riducendosi nel giro di alcuni giorni, per poi scomparire definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it